CinemaPrimo piano

Al Festival di Cannes il grande ritorno di Xavier Dolan con “Matthias e Maxime”

Decima giornata del Festival del cinema di Cannes. Ieri, mercoledì 22 maggio, è toccato a Xavier Dolan con Matthias e Maxime.

Una nuova giornata all’insegna del cinema e di nuove proiezioni quella di ieri. Sono stati presentati alla stampa e al pubblico altri due film in lizza per la Palma D’Oro: Matthias e Maxime di Xavier DolanRoubaix, une lumière di Arnaud Desplechin.

Xavier Dolan porta sul grande schermo la storia di due amici d’infanzia coinvolti in un cortometraggio studentesco. Il film richiede che i due si bacino. Ma è proprio dopo quell’innocente bacio che le cose cambiano e una serie di dubbi iniziano ad insinuarsi nelle loro menti. La pellicola è stata proiettata al Grand Théatre Lumière alle 16.00.

Il secondo film in gara invece, in anteprima al Grand Théatre Lumière alle 19.30 è diretto da Arnaud Desplechin; Roubaix, une lumière. E’ la storia del commissario Daoud intento nel risolvere un caso di omicidio insieme al nuovo arrivato, Louis Coterelle.

Matthias e Maxime di Xavier Dolan in concorso a Cannes 2019

Roubaix, une lumière di Arnaud Desplechin in concorso a Cannes 2019

La sfilata sul red carpet

Ed ecco che nel pomeriggio, come di consueto, sono arrivate le prime star pronte a sfilare sul red carpet. Tantissime anche ieri le star internazionali che hanno sfilato sul red carpet per la gioia di fotografi e giornalisti. Marion Cotillard, con un look decisamente inconsueto, Adriana Lima e tanti altri ancora. Sul tappeto rosso poi, i protagonisti del film Matthias e Maxime di Xavier Dolan sono stati i primi ad arrivare.

Il cast di Matthias e Maxime di Xavier Dolan pronto per la prima del film (photo credits Instagram)

I protagonisti Roubaix, une lumière di Arnaud Desplechin sul red carpet (photo credits Instagram)

 

Ma oggi, giovedì 23 maggio, tutti gli occhi saranno puntati sull’Italia. Finalmente verrà presentato l’unico film italiano in concorso alla 72esima edizione del Festival di Cannes. Il Traditore di Marco Bellocchio riuscirà a conquistare il pubblico?

 

 

Pulsante per tornare all'inizio