Cinema

Il Traditore: dopo la delusione a Cannes è il pubblico italiano a premiare il film di Bellocchio

È stato un Festival di Cannes deludente per Marco Bellocchio e per il suo film Il Traditore. Nonostante i 13 minuti di applausi dopo la proiezione del film al Grand Théatre Lumière lo scorso 23 maggio, Il Traditore è tornato in Italia senza nessun premio.

Il pubblico italiano premia Bellocchio

Tuttavia Il Traditore può dirsi orgoglioso del grande successo registrato nei cinema italiani. Il film di Marco Bellocchio che vede protagonista Pierfrancesco Favino, si posiziona orgogliosamente al secondo posto del Box Office Italiano. A soli cinque giorni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche italiane, vanta un incasso totale di 1.445.000 Euro.

Un’interpretazione magistrale quella di Favino che da giorni ormai viene fermato da moltissime persone che vogliono complimentarsi con lui. Nonostante a Cannes  il premio per la miglior interpretazione maschile sia stato vinto da un eccellente Antonio Banderas, l’Italia e fierissima di Pierfrancesco Favino.

E nonostante la delusione al Festival di Cannes, non solo l’Italia ma anche gli altri paesi (ben 24) hanno apprezzato il film di Bellocchio. È già nota l’uscita del film in Francia, il 6 novembre 2019, mentre si annuncia la distribuzione in territori importanti come Nord e Sud America, Scandinavia, Australia e altri ancora.

Marco Bellocchio e Pierfrancesco Favino sono riusciti a rendere alla perfezione la figura di Tommaso Buscetta, “boss dei due mondi” e super pentito di mafia. Un personaggio enigmatico descritto nelle sue ombre, la criminalità e il suo rapporto controverso con i figli fino ad arrivare al rapporto con Giovanni Falcone. Le sue rivelazioni al giudice sugli organigrammi e piani della mafia e, la sua testimonianza al maxiprocesso misero in ginocchio l’organizzazione mafiosa.

 

Pulsante per tornare all'inizio