CinemaPrimo piano

Nastri D’Argento 2019, al via la 73esima edizione al Maxxi di Roma

Chiara Martegiani per il film RidePietro Castellitto per La Profezia dell’ArmadilloGiampiero de Concilio per Un Giorno all’Improvviso e Benedetta Porcaroli (protagonista anche da molta fiction tv e da Baby) per Tutte le mie notti riceveranno il ‘Premio Biraghi’ per le più giovani rivelazioni dell’anno.

Lo annunciano i Giornalisti Cinematografici svelando i primi riconoscimenti dei Nastri d’Argento 2019 che inaugurano ufficialmente domani sera al MAXXI di Roma la loro 73.ma edizione con la grande festa del cinema italiano che apre quest’anno un capitolo importante anche per la visibilità estiva del cinema: anche anche i Nastri hanno aderito a Moviement, l’iniziativa dell’industria alla quale, ha deciso di tenere aperti per ferie i cinema d’estate.

Ancora anticipazioni: tra i premi in arrivo un riconoscimento speciale va a Dafne di Federico Bondi, film che riesce a mantenersi perfettamente in bilico tra dramma e commedia, regalandoci una piccola storia intima, in un ritratto segnato anche dal tema della disabilità, in un film dal respiro internazionale, molto apprezzato al Festival di Berlino.

Novità di quest’edizione il ritorno di un premio per la tradizione italiana del doppiaggio, area di grandi professionisti che, in collaborazione con Nuovo Imaie, i Nastri premiano domani sera anche i migliori doppiatori con il premio Nuovo Imaie premi per il doppiaggio che andrà ad Angelo Maggi (John C. Reill) e a Simone Mori (Steve Coogan) nel film Stanlio e Ollio di John S. Baird (Lucky Red). Un doppiaggio sobrio, funzionale al clima emotivo della storia con la grande abilità di aver restituito al pubblico l’identità vocale e l’ impareggiabile umanità di due indimenticabili icone del cinema.

Di seguito l’elenco dei premi

PREMI SPECIALI

DAFNE

di Federico BONDI

VIVO FILM

con Rai Cinema, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà

I PREMI ‘GUGLIELMO BIRAGHI’

Chiara MARTEGIANI                                RIDE

Pietro CASTELLITTO                                 LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO

Giampiero DE CONCILIO                         UN GIORNO ALL’IMPROVVISO

Benedetta PORCAROLI                            TUTTE LE MIE NOTTI

 

PREMIO NUOVO IMAIE NASTRIPER IL DOPPIAGGIO

Angelo MAGGI (John C. Reilly )  Simone MORI (Steve Coogan)

nel film STANLIO E OLLIO di JonS.Baird (Lucky Red)

Pulsante per tornare all'inizio