Il Sinemet ritorna finalmente in farmacia, dopo una lunga assenza che aveva messo in ginocchio i malati di Parkinson, che ne hanno continua necessità.
Sinemet, finalmente è ufficiale: ritorna in farmacia
Il Sinemet ritorna ufficialmente, e finalmente, nelle farmacie italiane, dove era diventato quasi irreperibile. Il farmaco, che serve a rendere più “sopportabili” i sintomi del Parkinson, era diventato impossibile da trovare in Italia, e i consumatori abituali erano dovuti ricorrere alle farmacie online, estere o di stati come il Vaticano o la Repubblica di San Marino.
La questione aveva sollevato denunce e polemiche anche in televisione, dove in molti avevano alzato la loro voce per chiedere che il Ministero intervenisse. Paladina della causa si era fatta Luciana Litizzetto, che aveva portato il caso a Che Tempo che Fa, chiedendo che lo Stato facesse qualcosa.
Importante è stato anche il servizio di Striscia la Notizia, che aveva sollecitato affinché tornasse in commercio in Italia, senza che i malati fossero costretti a comprarlo altrove a prezzi esorbitanti.
A cosa serve? Ecco i dettagli
Il Sinemet è un farmaco “salva-vita” per i malati di Parkinson: non cura il decorso della malattia ma ne allevia i sintomi molto dolorosi. Un malato di Parkinson ne ha bisogno per continuare a vivere meglio, e alleviare un po’ la sofferenza.
Si tratta di un farmaco i cui principi attivi sono carbidopa e levodopa, che permettono di alleviare alcuni importanti sintomi quali rigidità muscolare, tremore e difficoltà di mantenere l’equilibrio. Si comprende allora l’importanza essenziale del Sinemet per i malati di questa patologia.
Secondo un nuovo servizio di Striscia la Notizia il farmaco sarebbe tornato in alcune farmacia di Roma e Milano, garantendo un servizio migliore per gli oltre 500mila malati di Parkinson in Italia.
A tale proposito Giulia Grillo, Ministro della Salute, spiega a Striscia la Notizia:
Abbiamo fatto una legge, che entrerà in vigore dal prossimo mese, che blocca le esportazioni di questo e di altri farmaci in caso di carenza.
(Photo Credit Striscia la Notizia)