NewsPrimo pianoUltima Ora

Panico a Venezia, scontro fra nave da crociera e battello: quattro feriti

Ore 16:14 – “Mi risulta che una soluzione per evitare problemi come quello dell’incidente tra le navi a Venezia era stata elaborata già dall’anno scorso, con l’allargamento di un canale e una parte delle navi a Porto Marghera, ma tutto ciò è bloccato da mesi perché è arrivato un ‘no’ da un ministero romano, e non è un ministero della Lega”. Lo afferma da Tivoli il vicepremier Matteo Salvini.

L’incidente di oggi al porto di Venezia dimostra che le grandi navi non devono più passare dalla Giudecca. Dopo tanti anni di inerzia, finalmente siamo vicini ad una soluzione definitiva per tutelare sia la laguna che il turismo”. Così su Twitter il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli. Fonti Mit, scrive online l’Ansa, fanno sapere che sulle grandi navi a Venezia il tavolo istituzionale è da tempo in corso. I ministri interessati si vedranno a breve scadenza per tirare le somme sulle opzioni progettuali individuate allo scopo di trovare la soluzione definitiva migliore, che arriverà presumibilmente entro il mese di giugno, per allontanare le grandi navi da crociera dalla Giudecca e da San Marco.

AGGIORNAMENTO ORE 11:31 – Il bilancio è di quattro feriti, non gravi, riporta La Nuova Venezia. Danneggiati sia il battello che la banchina. Dalle prime ricostruzioni sembra che la nave sia diventata ingovernabile per un blackout. I rimorchiatori che la accompagnavano, non sono stati in grado di controllarla. La Msc coinvolta nello speronamento è una barca di ottanta metri battente bandiera francese registrata a Strasburgo. Da 30 anni fa servizio con Venezia da Cremona o Mantova. River Countess il nome dell’imbarcazione speronata: un battello con 110 persone a bordo.

 

Momenti di terrore oggi 2 giugno a Venezia. Un incidente tra una nave da crociera e un battello gran turismo è avvenuto al porto. 

Secondo le prime informazioni, la nave “Opera” della Msc era in attracco al molo di San Basilio quando ha “tamponato” sul lato di poppa il battello. Anche quest’ultimo era in fase di ormeggio. Ci sono due persone contuse, in modo lieve, tra i passeggeri del battello turistico.

Altri due sono stati portati a loro volta in ospedale a scopo precauzionale. Lo apprende l’Ansa che lo riporta sul suo sito. Non si conosce ancora la nazionalità dei contusi. “#2giugno 8:36 Molo San Basilio, #Venezia: nave da crociera scarroccia andando ad urtare la banchina e colpendo un’imbarcazione turistica. Sul posto motobarche e sommozzatori #vigilidelfuoco, situazione sotto controllo“. Questo il tweet dal profilo Twitter ufficiale del Vigili del Fuoco, attorno alle 10:30 del mattino.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio