Accetto Miracoli sarà fuori solamente il prossimo autunno, ma si porta logicamente avanti Tiziano Ferro. Il nuovo disco del cantante di Latina è probabilmente il progetto in studio più atteso dell’anno, anticipato da una campagna continua, fatta di foto, indizi, teaser e altre trovate. Alla fine, il titolo è stato svelato, e così la data di rilascio (22 novembre). Il primo singolo è già fuori, quel Buona (Cattiva) Sorte scritto in collaborazione con Giordana Angi e prodotto da Timbaland. Mancano solo le conferme per quanto riguarda il tour di  supporto. Che Tiziano Ferro ha reso finalmente note, nella giornata di ieri, comprese di date e informazioni chiave.

Il tour 2020 di Tiziano Ferro andrà dunque in scena tra maggio e luglio del prossimo anno. Un evento colossale, che toccherà ben dodici stadi della Penisola, prima di spostarsi presumibilmente all’estero nei mesi  successivi, dove il cantante gode di grandissima fama. Si partirà dunque da Lignano il 30 maggio, per approdare al gran finale dello Stadio Olimpico il successivo 15 luglio.

Capitolo biglietti: le prevendite partiranno la mattina del 14 giugno, per tre giorni di durata: saranno riservate ai titolari di carte Intesa Sanpaolo, partner del progetto. Dalle 11 del 17 giugno, partirà invece la distribuzione libera. Tutti biglietti per il Tour 2020 di Tiziano Ferro saranno disponibili tramite TicketOne.

Ecco tutte le tappe del Tour 2020 di Tiziano Ferro:

30 maggio – Lignano Sabbiadoro (UD) @ Stadio Teghil
5 giugno – Milano @ San Siro
11 giugno – Torino @ Stadio  Olimpico
14 giugno – Padova @ Stadio Euganeo
17 giugno – Firenze @ Stadio Franchi
20 giugno – Ancona @ Stadio del Conero
24 giugno – Napoli @ Stadio San Paolo
27 giugno – Messina @ Stadio San Filippo
3 luglio –  Bari @ (Location di prossimo annuncio)
7 luglio – Modena @ Stadio Braglia
11 luglio – Cagliari @ Fiera
15 luglio – Roma @ Stadio Olimpico

Tiziano Ferro racconta la genesi di Buona (Cattiva) Sorte

Finalmente l’attesa è finita: Tiziano Ferro è ufficialmente tornato con un nuovo singolo, proprio oggi, 31 maggio. La sua nuova canzone si chiama “Buona (cattiva) sorte” ed anticipa l’album di inediti che uscirà il 22 novembre, “Accetto Miracoli”, con Virgin Records. Sono stati due anni e mezzo di intensa ricerca musicale e personale per Tiziano, che si ritrova cambiato nelle esigenze, certamente più maturo. La riflessione lo ha portato a voler dare uno strappo netto con il passato, senza mai rinnegare ciò che è stato. 

Buona (Cattiva) Sorte rappresenta per me la rinascita.
È una canzone che parla al futuro, senza chiudere le porte a ciò che è stato.
È solo un assaggio di quello che sarà un disco che marca l’inizio di una nuova epoca per me. Un album fresco, onesto, energico, figlio dell’esigenza di consegnarmi ad esperienze nuove

Tiziano si è buttato in un genere totalmente nuovo per lui. Guardando indietro alla sua discografia non è possibile trovare qualcosa di uguale o simile al sound del nuovo pezzo. E’ un mix, una vera e propria commistione tra la scrittura cantautorale di Tiziano Ferro e il beat del grande producer americano Timbaland. Non sembra neanche di ascoltare il cantante americano, seppure il suo timbro rimane un marchio di fabbrica inconfondibile.

Buona (Cattiva) Sorte già al primo ascolto si è mostrata come la canzone di apertura di questo percorso. È una canzone di rottura, dinamica, che parla d’amore con sfumature di cinismo e umorismo nero.

In molti aspettavano un ritorno diverso, con una ballata piena di parole e virtuosismi. Per quello dovremo aspettare di ascoltare tutte le tracce dell’album, per capire se potremo essere accontentati. Buona (Cattiva) Sorte è scritta anche con Giordana Angi, reduce e seconda classificata del programma Amici di Maria de Filippi ed Emanuele Dabbono. Il nuovo produttore, Timbaland, che sostituisce il suo storico braccio destro, Michele Canova, gli ha dato una veste del tutto inedita. La sua influenza gli ha donato una freschezza maggiore, forse necessaria a questo punto della sua carriera. E Tiziano Ferro non nasconde che, in queste nuove vesti, si sente perfettamente se stesso. O per lo meno sente che, in questo momento della sua vita, questo tipo di musica rispecchia il suo modo di essere attuale.

A livello musicale mi ci riconosco. Il marchio di Timbaland si sente, questa è stata la prima traccia realizzata insieme e lui ha esordito dicendo che non avrebbe voluto riscrivere niente delle mie canzoni, ma semplicemente rivestirle. Ed è stato magnifico lasciarlo lavorare su una mia canzone e vederla diventare un’altra cosa. L’idea che questo sia il mio biglietto da visita per ricominciare il mio percorso con un nuovo disco è molto eccitante, soddisfa allo stesso tempo la mia voglia di cambiare, ma anche il mio bisogno di rimanere somigliante a me stesso.