BOLOGNA, ITALY - NOVEMBER 09: Italian director and author Lina Wertmuller attends the presentation of her autobiographical book "Tutto a Posto Niente in Ordine" at Archiginnasio's Stabat Mater Hall on November 9, 2012 in Bologna, Italy. (Photo by Roberto Serra - Iguana Press/Getty Images)
Lina Wertmuller, la regista e sceneggiatrice che il prossimo 14 agosto compirà 91 anni, riceverà l’Oscar alla Carriera. La regista riceverà dall’Academy of Motion Picture Arts & Sciences l’ambito Premio Oscar alla carriera per essersi “distinta in modo straordinario lungo la sua carriera“.
Insieme a lei, a ricevere la massima onorificenza per il cinema anche David Lynch, Wes Studi e Geena Davis e verranno presentati ufficialmente il 27 ottobre agli 11/i Annual Governors Awards dell’Academy.
Lina Wertmuller è stata la prima donna candidata all’Oscar come migliore regista, per il film Pasqualino Settebellezze nel 1977. Alla regista e sceneggiatrice è stato assegnato così il premio Oscar per essersi “distinta in modo straordinario lungo la sua carriera” e per “il contributo eccezionale dato al cinema“.
E dopo lo stupore iniziale, con la sua consueta ironia Lina Wertmuller ha commentato la notizia: “Non me lo aspettavo l’Oscar, ma lo prendo volentieri“.
“Sono molto grata per la decisione di assegnarmi questo premio. Un premio che non mi aspettavo affatto e che per questo è tanto più gradito, mi fa tanto più piacere. Certo gli americani, grazie a Dio, mi hanno sempre voluto bene“.
Nata a Roma il 14 agosto 1928, è stata la prima donna candidata all’Oscar (prima volta in assoluto nella storia dell’Academy) come migliore regista per il film Pasqualino Settebellezze nella cerimonia del 1977, 5 anni prima era stata la prima donna in concorso a Cannes, con Mimì metallurgico 1972. Una vita dedicata al cinema la sua. Celebri i suoi film di rottura degli anni ’70, molto amati anche all’estero anche se Pasqualino Settebellezze resta il film più famoso e con esso il sodalizio con Giancarlo Giannini che per la Wertmuller ha una vera e propria venerazione oltre che rispetto. Il film ottenne una candidatura ai Golden Globe e quattro candidature all’Oscar.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment