Sport

La rivincita delle Azzurre, Mondiale di calcio femminile: dove e quando seguirlo

Mondiale di calcio femminile 2019 al via. Le azzurre debutteranno, dopo ben 20 anni di assenza, nella rassegna calcistica più importante al mondo. Le ragazze, guidate dal c.t. Milena Bertolini, sono più agguerrite che mai e debutteranno il 9 giugno, alle ore 13, contro l’Australia. Si scontreranno poi con la Giamaica il 14 giugno e con il Brasile il 18 giugno. Se la squadra italiana dovesse superare il primo turno, si giocheranno gli ottavi il 22 giugno alle 15 e alle 18; il 23 giugno alle 17:30 e alle 21; il 24 giugno alle 18 e alle 21; il 25 giugno alle 18 e alle 21. I quarti saranno il 27 alle 21, il 28 alle 21, il 29 alle 15 e alle 18:30. Le semifinali il 2 e 3 luglio alle 21. La finale per il terzo e quarto posto il 6 luglio alle 17. Mentre la finale per il primo ed il secondo posto sarà il 7 luglio alle 17.

Le gare del mondiale inizieranno domani, 7 giugno e termineranno solo il 7 luglio. Ma, in effetti, prima ancora del fischio d’inizio, questa coppa del mondo è diventata già la manifestazione più ricca della storia (del calcio femminile). Questo grazie all’enorme cifra di premi economici stanziati dalla FIFA. Sono previsti 50 milioni di dollari, tra i premi di partecipazione e piazzamento. Più della metà sono preposti ai piazzamenti ottenuti nel corso della competizione. 4 milioni andranno alla squadra vincitrice della coppa, 2,6 milioni per la seconda e 2 per la terza.

Ovviamente queste cifre appaiono irrisorie, se consideriamo che, per un Mondiale maschile come quello in Russia (2018), la squadra vincitrice si è accaparrata 38 milioni. 

Il Pallone d’oro, Ada Hegerberg, ha rinunciato al partecipazione al Mondiale, per queste discriminazioni di genere. Ovviamente la FIFA si è giustificata con l’argomentazione più banale possibile: il numero delle persone collegate per i mondiali in Russia sono stati circa il 200% in più, di quelli che vedranno i mondiali femminili di Francia 2019.

Per seguire le partite anche restando aggiornati sui social, l’hashtag ufficiale delle nostre ragazze Azzurre è #RagazzeMondiali.

Ecco tutti i gironi degli ottavi di finale è il relativo tabellone delle squadre. Il Mondiale femminile avrà anche un vincitore sul web: verrà premiato il tweet più bello, che contenga l’hashtag #FIFAWWC, con un premio esclusivo.

  • Gruppo A: Francia (paese ospitante), Sud Corea, Norvegia, Nigeria
  • – B: Germania, Cina, Spagna, Sud Africa
  • – C: Australia, Italia, Brasile, Giamaica
  • – D: Inghilterra, Scozia, Argentina, Giappone
  • – E: Canada, Camerun, Nuova Zelanda, Olanda
  • – F: Stati Uniti (Campioni in carica), Thailandia, Cile, Svezia

La FIFA Women’s World Cup 2019, per la prima volta nella storia, è facile da seguire su diverse piattaforme. Sky sport, per gli abbonati, trasmetterà tutte e 52 le partite della manifestazione, di cui 37 in esclusiva. Per i non abbonati, la Rai ha acquistato i diritti di 15 partite, tra le più importanti. Queste si potranno vedere in chiaro sia su Rai 2 che su RaiSport. Ovviamente c’è anche l’opzione web, in quanto è possibile seguire gli appuntamenti anche su RaiPlay.

Un segnale positivo arriva anche dal mondo dei videogame. EA SPORTS ha deciso di dedicare un aggiornamento speciale del famosissimo gioco FIFA, proprio alle ragazze del mondiale. È possibile adesso usufruire della possibilità di giocare con le 22 squadre di calcio femminile, con divise e stemmi autentici. Non solo, è stato inserito anche il pallone ufficiale della FIFA Women’s World Cup e anche tutti i dettagli, dagli stadi ai cartelloni pubblicitari. L’aggiornamento è disponibile su PlayStation 4, Xbox One e Pc.

Pulsante per tornare all'inizio