Nuova estate, nuove mete. I viaggi del nuovo anno sono alle porte e forse c’è ancora qualcuno che si chiede dove poter atterrare. Quali sono dunque le mete preferite dell’estate 2019? Abbiamo stilato per voi la classifica dei primi 5 luoghi scelti dai viaggiatori.

1. Croazia

Dietro l’angolo e piena di sorprese. Se non siete mai stati in Croazia, questo luogo è meta di moltissimi italiani, grazie al mare cristallino e ai costi contenuti. Non ci si può fermare all’ostacolo delle poche spiagge sabbiose, ma tra mare e lago, la Croazia è un bellissimo luogo da scoprire.

2. Bulgaria

Proprio come la Croazia, anche la Bulgaria, con la “Perla del Mar Nero” si sta facendo strada tra le mete più amate dai viaggiatori. Sia dal punto di vista culturale che architettonico attira moltissimi turisti, ma soprattutto per prezzi agevoli e convenienti. Anche le spiagge offrono la possibilità di rilassarsi e godere del mare. Per gli amanti dell’on-the-road-again, la Bulgaria è perfetta per la vicinanza con la Turchia e la Grecia.

3. Grecia

Nonostante sia stata investita dalla crisi economica qualche anno fa, la Grecia rimane sempre nella top 5 delle mete più amate e ambite. Sarà il suo fascino dipinto di bianco e blu, la salsa tzatziki o la meraviglia che la circonda. L’aria estiva, in Grecia, si respira a pieni polmoni. Tra le tantissime isole greche, oltre a Mykonos, Zante o Santorini, vi sono quelle più lontane dagli occhi dei turisti. Infatti, non sentiamo molto spesso le isole di Kythera, Karpathos e Andros. Chi vuole fuggire da occhi indiscreti, forse queste ultime sono perfette!

4. Portogallo

La bellezza del Portogallo viene racchiusa nei suoi confini. Non solo questo Stato viene attraversato da lunghissime spiagge oceaniche, con tanto di scogliere, ma i cenni storici e architettonici non possono non rientrare tra i must del Portogallo. Da Lisbona, verso Coimbra fino a Oporto, i portoghesi sono portatori di bellezze straordinarie. E in tutto ciò rientra sicuramente l’aspetto culinario. Per quel che riguarda le spiagge, la più famosa è Algarve. Nei mesi estivi può risultare costosa, data la sua fama.

5. Scozia

All’ultimo posto di questa nostra classifica troviamo la Scozia. Non rientra in quelle mete che precede bikini e crema solare, ma ne vale comunque la pena. Il periodo migliore rimane sempre l’estate, in quanto piove meno e le temperature sono più alte. Anche se questa affermazione può essere benissimo definita opinabile, dato che in Inghilterra, come ovunque ultimamente, il clima è molto variabile. Edimburgo è sicuramente la prima tappa di un viaggio che potrebbe prevedere anche il noleggio di un’automobile. Tra viuzze e storie da brivido, il Castello attrae moltissimi turisti.