MusicaPrimo piano

“Femminile plurale”, Officina Pasolini: il 27 giugno oltre trenta cantautrici in concerto a Roma

Roma, 27 giugno dalle ore 19:00 “Officina Pasolini – Regione Lazio”, Laboratorio di Alta formazione artistica e Hub culturale porterà in scena la prima manifestazione musicale dal titolo “Femminile plurale”.

Oltre trenta artiste sul palco: il cantautorato femminile ha nomi e volti

Oltre trenta artiste si esibiranno sul palco durante un evento nato da un’urgenza culturale e politica, quella di lanciare un segnale preciso: “noi ci siamo”. “Femminile plurale” ha l’intenzione d’essere una manifestazione, festosa e insieme dialettica, tutta rivolta ad artiste donne. Un’idea nata da Tosca e Michele Monina per dimostrare che il panorama musicale contemporaneo è composto anche da nomi femminili forti, da artiste valide ed eterogenee.

Recenti casi come Sanremo e il Concertone del Primo Maggio di Roma, tutti con cast quasi totalmente maschili, hanno evidenziato come in Italia esista un serio problema culturale col femminile. D’altronde, proprio in occasione e in risposta al Concerto del Primo Maggio, l’evento “May” organizzato all’Angelo Mai aveva già radunato molte di queste artiste ottenendo un gran riscontro in termine di affluenza. Anche questo un segnale deciso e quasi provocatorio: la prossima volta chiunque si troverà a organizzare un evento non potrà più dire di non conoscere nomi di cantautrici.

“Femminile plurale”: dove, come, quando

L’evento è organizzato dall’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini presso il Teatro Eduardo De Filippo e avrà luogo giovedì 27 giugno dalle ore 19:00 in poi. La location è raggiungibile tramite l’accesso di Viale Antonino di San Giuliano, angolo via Mario Toscano (zona Ponte Milvio).

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Tuttavia è possibile riservare i posti scrivendo in privato alla pagina Facebook di Officina Pasolini lasciando nome, cognome e numero di posti desiderati.

I nomi delle artiste che si esibiranno

Teresa De Sio
Angela Baraldi
Chiara Civello
Pilar
Cassandra Raffaele
Tosca
Valentina Amandolese
Erica Boschiero
Dalise
Eleviole?
Irene Ghiotto
Roberta Giallo
Giua
Elyza Jeph
Kim
Ylenia Lucisano
Lavinia Mancusi
Gabriella Martinelli
Giulia Mei
Mimosa
Andrea Mirò
Sabrina Napoleone
Nathalie
Cristina Nico
Silvia Oddi
Lilith Primavera (feat Giuditta Sin)
Sara Romano
Sarah Stride
Diana Tejera
Marian Trapassi
Agnese Valle
Giulia Ventisette

Pulsante per tornare all'inizio