Il ristorante Da Paolino a Capri conserva una lunghissima storia di tradizione, successo e alta gastronomia ed è per questo che nel corso degli anni è diventato uno dei luoghi simbolo dell’Isola. Il primo impatto che coglie il visitatore è senza dubbio a livello olfattivo: il profumo del cibo si mescola a quello dei limoni (pare che in cima ce ne siano almeno 130). Questi frutti meravigliosi, simbolo di un Paese ma anche di un’italianità adorata all’estero, invadono completamente i sensi dell’ospite.
Il soffitto della limonaia è imponente. Ricopre con meticolosa precisione tutta l’area giardino e d’inverno è protetto con scrupolo e cura attenta dalle intemperie. Paolino De Martino non lascia al caso nessun dettaglio: ogni zona, ogni angolo, ogni oggetto è lì per una ragione.
Il ristorante è situato sulla strada che da Capri porta a Marina Grande, un vicolo tra ville e giardini, un po’ più su dove circa cinquantanni fa era presente solo un orto, la vigna, il giardino di limoni. Paolino De Martino si divideva tra la campagna e il mare. Il cibo era buono ma poco; si mangiavano poche cose, ma sempre in compagnia, sotto il pergolato.
Da quelle mani, da quella passione per la terra e la cura per il cibo è nato oggi un simbolo, un’icona di Capri. Un posto ambito dove andare a mangiare che ha visto come ospiti protagonisti illustri e di fama internazionale. Una fama che ha travolto ma allo stesso tempo non ha snaturato il luogo nè tantomeno chi ci lavora. La passione è sempre la stessa, così come la dedizione e la pazienza nel vedere i frutti del proprio lavoro raccolti con sudore e fatica.
Oggi “Da Paolino” rappresenta una grande eredità da difendere, specialmente in un contesto che vede fast food e ristorante sempre più globalizzati. Sotto la cura amorevole dell’ideatore e proprietari ci sono anche Michela e Arianna, le due nipoti.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment