Lo Start Tour di Luciano Ligabue era ormai pronto a farsi largo tra gli eventi live più importanti dell’estate. Tutto  fino al via della prima data ufficiale (svoltasi due giorni fa a Bari) faceva pensare all’ennesimo trionfo. Niente di più lontano dalla realtà, almeno a giudicare i sorprendenti dati messi a disposizione da Striscia la Notizia via social. Mentre dall’altra parte d’Italia Ed Sheeran mandava al collasso  le platee di Firenze e Roma, il musicista  emiliano  registrava un sorprendente flop di vendite nel capoluogo pugliese. Parlando di frattura tra “stampa e realtà”, il programma satirico ha messo in luce come, nonostante i titoli trionfalistici dei  quotidiani, la prima tappa del tour avesse registrato presenze ai minimi storici. Addirittura, sui 50mila biglietti a  disposizione, solamente 30mila sarebbero stati effettivamente acquistati. Praticamente, uno stadio mezzo vuoto.

Stadio mezzo vuoto, biglietti invenduti e spostamenti di posti: la prima tappa dell’attesissimo Tour 2019 del musicista è un flop

Non solo: come fatto notare da molti, il piccolo disastro della data d’avvio di Luciano Ligabue era in realtà da tempo predetta dagli addetti ai lavori. Addirittura, preventivando il flop e le sue conseguenze a livello pubblicitario, gli organizzatori si sarebbero mossi in anticipo. Ai pochi presenti era infatti stata recapitata un’email, in cui si avvertiva del cambio di posto in corso rispetto a quanto indicato sui rispettivi biglietti. L’intenzione, poi rivelata, era quella di spostare la location  del palco, a modo di  avvicinarlo al pubblico e non  “rovinare” il colpo d’occhio. In sostanza, un tentativo come un altro di coprire un debacle che, al live di partenza, rischia di compromettere seriamente l’immagine del nascente tour.

Start Tour 2019, ecco la tracklist del tour di Ligabue

Il Tour 2019 di Ligabue vedrà dunque in scena il classico repertorio del musicista, affiancato dalla novità di una serie di medley a sorpresa. Questo, come spiegato dal cantante, permetterà alla band di eseguire più brani di volta in volta, dedicando una strofa a quei pezzi che rischierebbero di rimanere fuori. “Il medley voce e chitarra cambierà ogni sera“, ha spiegato Luciano Ligabue. “Poi ci saranno altri cambiamenti marginali, suonerò un brano di Start alternandolo ad un altro, per poter portare live l’intero album“. Ampio fattore sorpresa dunque, con numerosi brani che potrebbero finire all’ultimo nella scaletta dei singoli eventi, e che starà ai fan scoprire.

Ecco la scaletta ufficiale del Tour 2019 di Luciano Ligabue:

Polvere di stelle
Ancora noi
A modo tuo
Si viene e si va
Quella che non sei
Balliamo sul mondo
Medley chitarra e voce
Bambolina e barracuda
La cattiva compagnia
Non è tempo per noi
Marlon Brando è sempre lui
Luci d’America
Mai dire mai
Medley Rock Club
Vita morte e miracoli
Niente Paura
Certe Notti
A che ora è la fine del mondo
Tra palco e realtà
Certe donne brillano
Piccola stella senza cielo
Urlando contro il cielo