Macchie solari? Il problema è comune a molti, specialmente nella stagione estiva, quando ci si trova più esposti ai raggi solari. Oltre che essere brutte, però, le macchie solari sono anche pericolose per la nostra pelle. Per questo motivo è importante saperle prevenire e combattere, vediamo come.
Macchie solari, quando la tintarella diventa un incubo
Si può finalmente dire che l’estate sia arrivata e con lei la tentazione di recarsi in spiaggia o in piscina e lasciarsi avvolgere dai raggi del sole. Ma dietro questa visione paradisiaca della tintarella c’è sempre l’incubo delle macchie solari.
Accade spesso, infatti, che i raggi del sole si trasformino in veri e propri nemici della pelle e della salute. Una conseguenza spiacevole dell’esposizione al sole poco attenta sono di certo quelle brutte macchie brune che si vedono apparire all’improvviso sulla pelle.
Si tratta appunto delle macchie solari, ma niente paura! Prevenirle è possibile, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti.
Come prevenire le macchie causate dal sole
La prima cosa da fare per evitare la comparsa delle macchie solari è quella di accertarsi di essere muniti della giusta protezione nel momento in cui si decide di sdraiarsi al sole.
Stiamo parlando di creme solari, la cui protezione è indispensabile: il loro fattore di protezione deve essere piuttosto alto (crema solare 30 o 50), soprattutto se si tratta delle prime esposizioni. Ancora meglio scegliere una crema diversa per il viso e una per il corpo.
L’utilizzo della crema solare permette non solo di evitare la comparsa di macchie solari, ma anche quello di scottature e irritazioni. Vanno applicate almeno mezzora prima dell’esposizione al sole e il processo va ripetuto dopo ogni bagno.
Anche l’alimentazione gioca un ruolo di fondamentale importanza contro le macchie solari. In questo caso è opportuno optare per alimenti come la frutta e la verdura e bere molta acqua. Se vi sono stati consigliati degli integratori, allora i migliori sono certamentente quelli ricchi di zinco, selenio, betacarotene, vitamina C, E, A.
Bisogna considerare anche di esporsi ai raggi solari se si è sotto terapia antibiotica rappresenta un rischio per la salute della pelle e lo stesso vale se si stanno assumendo determinati farmaci, tra cui gli antinfiammatori, la pillola anticoncezionale e altro.
Per evitare le macchie solari, bisogna stare attenti a non esporsi con profumi o cosmetici addosso, o se ci si è sottoposti a trattamenti di depilazione a luce pulsata o laser. Anche nel caso in cui si sia fatto da poco un tatuaggio è bene prestare attenzione.
Ma una volta comparse, è possibile eliminare le macchie brune? La risposta è sì. È bene in ogni caso evitare i rimedi fai da te e rivolgersi a un dermatologo.
LEGGI ANCHE: Bere 2 litri di acqua al giorno è difficile? Ecco gli alimenti che aiutano