Apre i battenti l’edizione 89 di Pitti Bimbo, dal 20 al 22 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze con 603 collezioni in mostra, di cui 399 provenienti dall’estero.
Pitti Bimbo 89, le tendenze per i piccoli
Il mondo del childrenswear si dà appuntamento al Salone internazionale, piattaforma di riferimento per presentare le nuove tendenze del lifestyle legate alla moda bimbo. La grande novità di Pitti Immagine Bimbo 89 è The Kid’s Lab!: all’interno di un layout di nuova concezione, si accoglierà per la prima volta le diverse declinazioni della ricerca nella moda bimbo, e diventerà un nuovo habitat naturale per i brand delle sezioni KidzFIZZ, #ACTIVELAB, The Nest, EcoEthic e Kid’s Evolution.
Assieme a questa nuova dimensione, vanno in scena le griffe e i brand affermati: grande novità è la prima partecipazione di Emporio Armani con la linea junior. Tra gli altri big brand che partecipano a questa edizione ci sono: Dolce & Gabbana, Little Marc Jacobs, Boss, Karl Lagerfeld, Billieblush; e ancora C.P. Company Undersixteen, Herno, Miss Blumarine, Monnalisa, Petit Bateau e Philosophy di Lorenzo Serafini Kids. E tutti gli altri brand ospiti nelle aree Apartment, Sport Generation e Superstreet.
Tra i nomi al debutto a questa edizione: Araia Kids, G-Star Raw, Jacob Cohën, Lotto, Pinko, Rifle Kids e Tia Cibani Kids. E tra i brand che rientrano al salone: Manila Grace, North Sails e Sundek.
Il tema rimane invariato: The Pitti Special Click! Un leitmotiv che sintetizza l’energia che circola in Fortezza in questi giorni, una scintilla che produce alchimie diverse, un click emozionale e, il Fattore X che decreta il successo di ogni appuntamento. Qualcosa che racconta, come in un’istantanea, i tanti motivi per cui è bello andare a Firenze: per vedere, conoscere, capire. Per incrociare idee, visioni e intenti.
Sul palcoscenico della fiera più attesa dagli addetti ai lavori dell’universo del childrenswear le collezioni della primavera-estate 2020. Molti i brand che saliranno anche in passerella, portando in scena non solo la moda, ma un mondo fatto di energia e voglia di stupire. Tra gli eventi più attesi in Fortezza, c’è la sfilata firmata Pitti Immagine. Tra le altre sfilate in calendario, Manila Grace, le aziende spagnole del circuito Children’s Fashion from Spain, il gruppo di brand capitanati da Kids Moda Portugal (Cherry Papaya, Knot, Laranjinha, Patachou, Phi Clothing, Piccola Speranza e Play Up). Imperdibile l’appuntamento con il fashion show di Monnalisa, che porterà in scena la nuova collezione nella cornice del Giardino Torrigiani.
E poi, nella serra degli stessi giardini, sfilerà anche Il Gufo, con un evento che farà sognare proprio tutti.
Per la sezione lifestyle, il design pop Fancy Room e gli Editorials con una serie di trend complementari al guardaroba. Complementi d’arredo, oggetti tecnologici e old style, homewear, gadget, giocattoli e molto altro saranno l’universo coloratissimo in ci si potrà immergere nell’area Fancy, ancora più ampia, a testimonianza del fatto che il lifestyle ha sempre una maggiore importanza nell’universo del bambino.