Con l’arrivo della stagione più attesa, la spiaggia si trasforma in una vera palestra open air, dove tenersi in forma sfruttando le proprietà del mare e dell’aria aperta.
Camminare sulla sabbia, infatti, è un esercizio benefico per tutti.Del resto, la luce del sole e l’aria del mare influenza in modo positivo l’umore. Per fare esercizio usiamo la sabbia e l’acqua di mare: aiutano a rassodare i muscoli e ritrovare tonicità avremo una pelle liscia e luminosa.
Camminare sulla sabbia aiuta il microcircolo.
Inoltre stare a contatto con la natura è un toccasana per il corpo e la psiche. La luce solare (evitando le ore calde) assicura un pieno di vitamina a grandi e piccini.
Camminare sul bagnasciuga un vero toccasana
Sulla sabbia la camminata è sempre consigliata, stesso non si può dire per la corsa. Bisognerebbe sempre utilizzare e scarpe adatte alla corse per evitare microtraumi alla pianta del piede.
Beachwalking
Il top sarebbe dividere la camminata sulla sabbia, poi sul bagnasciuga e per finire immergere le gambe nell’acqua. Questo dà modo di tonificare, bruciando più calorie. E per finire, fare un po’ di stretching rilassante guardando il tramonto.
Afa addio
Per combattere la perdita di liquidi e di sali minerali, è necessario consumare più frutta e verdura di stagione. Scegliendo l’acqua come bevanda ideale per drenare e idratarsi. Per pranzo sì a verdura grigliata e insalate, ma attenzione a non esagerare con i condimenti e all’eccessivo consumo di latticini. Come spuntino meglio preferite yogurt, miele, frutta secca e semi, ricchi di Omega tre e magnesio, fondamentale per combattere la stanchezza.
Un tuffo per tonificare
Si può approfittare del bagno in mare per muoverci. Simuliamo una camminata per muovere le gambe, nuotiamo per tonificare i muscoli e combattere il mal di schiena. Anche correre sul posto in acqua tonifica e rassoda le cosce e i glutei. Non dimentichiamo poi che l’acqua salata aiuta a drenare e combatte i gonfiori grazie al processo di osmosi.
Mai dimenticare la crema solare!
Se si decide di trascorrere il giorno sotto il sole, occorre proteggere la pelle, mai rinunciare alla protezione solare se si pratica sport al mare, la salsedine e il sudore quindi la nostra pelle è sottoposta a uno stress più elevato. Il fattore di protezione ideale è 50 per i primi giorni, 30 per i giorni in cui la pelle è già abbronzata. Mai dimenticarla!
Lo yoga
Cosa c’è di più rilassante e di più rassodante dello fare yoga in riva al mare al mattino presto o al tramonto? I benefici che implicano il potenziamento di equilibrio, armonia e del benessere psicofisico incontrano il sound delle onde del mare. E anche la mente si ferma.
Un bagno drenante
Un bagno a metà dall’efficacia sorprendente nel drenare tutte le gambe, dalle cosce alle caviglie, stimolare la circolazione e il ritorno linfatico e di conseguenza attenuare cuscinetti e buccia d’arancia. Provare per credere!