Healthy & Beauty

Beauty routine estiva: il melograno è l’alleato perfetto [FOTO]

I Must have dell’estate 2019 per la pelle sono freschezza e natural glow.

Valorizzare la skincare e la naturale luminosità della pelle utilizzando prodotti naturali e semplici accorgimenti. Poche regole d’oro per ottenere l’effetto naturale, sono ormai parte della filosofia beauty: detergere la pelle con cura, eliminando make up che si depositano  sul viso; fare uno scrub per una pulizia ancora più profonda e nutrire stimolando la naturale produzione di collagene.

Routine estiva

Il melograno è l’ alleato perfetto per la nuova frontiera della beauty routine estiva. Il frutto che  possiede estratti di melograno si ricava  dai semi della melagrana, ricchi di acido punicico, un acido grasso polinsaturo che si ritiene abbia azione antinfiammatoria, e fitosteroli con attività antiossidante, antinfiammatoria e rigenerante. Già considerato un rimedio efficace nell’Antica Grecia,  possiede ottime proprietà benefiche grazie alla presenza di antiossidanti, vitamine, proteine, potassio, manganese e zinco

Per questo Abiby, talent scout di prodotti must have e delle ultime novità nel mondo beauty, propone nella sua “Summer Hits”, la beauty box di luglio completamente dedicata all’estate, proprio un prodotto a base di melograno: Hyaluronic Serum 200 di Evolve Organic Beauty, potente siero ultra concentrato all’acido ialuronico ed estratto di melograno. Caratterizzato da una texture leggera e una formula oil free che lo rendono ideale per tutti i tipi di pelle, soprattutto nel periodo estivo, lo Hyaluronic Serum 200 rimpolpa la pelle e la rende luminosa e levigata, assicurando una bellezza al naturale.  Evolve è un marchio handmade di alto livello, attento ai valori di sostenibilità e all’utilizzo di ingredienti totalmente naturali. Abiby sposa completamente la filosofia di questo brand e lo fa portando a casa delle clienti il suo prodotto di punta ” afferma Partnership Manager di Abiby.

Un’ingrediente di prosperità

Un ingrediente versatile, con azioni nutritive e lenitive, che aiuta a rendere la pelle elastica e morbida in modo naturale a melagrana è anche strettamente legata al matrimonio: i suoi numerosi chicchi la rendono simbolo di fertilità e di prosperità. Per questo motivo le spose dell’antica Roma si ornavano i capelli con rami di melagrano, mentre in Cina gli sposini novelli mangiano alcuni chicchi durante la prima notte di nozze. Ma non solo, gli antichi egiziani hanno riconosciuto per primi un forte valore medicinale al melograno, e ciò è stato confermato dalla medicina moderna, che vede nel melograno un concentrato di sostanze attive, e soprattutto di antiossidanti. Gli estratti di melograno hanno azione lenitiva, antiossidante e rigenerante e sono adatti al trattamento delle pelli irritate, mature e danneggiate.

Previene le malattie cardiache

Le proprietà del melograno sono anche note per ridurre le probabilità di un attacco di cuore e dell’ictus, mantenendo i vasi sanguigni in condizioni perfette. L’acido ellaico, il principale ingrediente antiossidante presente nel succo di melograno, non si trova in nessun altro luogo in natura ed è pensato per abbassare il colesterolo cattivo, una delle principali cause dell’insufficienza cardiaca.

Può aiutare a ridurre il rischio di cancro al seno

Un alimento che può aiutare il cancro in stallo? Sembra che i melograni possono fare la cosa giusta. Gli ellagitannini sono polifenoli bioattivi che si trovano nei melograni. Questi polifenoli possono aiutare a prevenire la formazione delle cellule del cancro al seno attraverso l’inibizione dell’aromatasi. Il melograno è anche un adattogeno naturale, aumentando i livelli di estrogeni quando il corpo ne necessita, ma bloccando gli estrogeni più forti quando i livelli sono troppo alti Questa intelligenza innata di adattare la sua funzione per le esigenze del corpo è dei vantaggi incredibile di questo frutto straordinario.

Ossa forti

Consumare il melograno quotidianamente può contribuire ad aumentare il livello di calcio per le ossa. E’ importante ottenere la giusta quantità di calcio al giorno, al fine di prevenire le malattie legate alla perdita di densità ossea come l’osteoporosi.

Mantiene giovane

Quando si tratta della cura della pelle, i melograni non mancano mai di stupire. Mentre aiutano a proteggere e a nutrire la pelle, i melograni aiutano anche a combattere i segni dell’invecchiamento con un pelle più giovane.

Come si utilizza?

Molti sgranano i chicchi di melograno e di condirli semplicemente con un po’ do succo di limone, mentre altre utilizzano i chicchi come ingrediente aggiuntivo ad altra frutta di stagione per preparare delle macedonie. I chicchi di melagrana si abbinano anche a piatti salati, a partire dalle insalate di cavolo rosso e dalle insalate di cereali. Ad esempio, i chicchi di melagrana sono un ingrediente davvero gustoso da abbinare alla frutta secca per preparare il cous cous o al farro e all’uva per preparare un’insalata di frutta e cereali.

 

Pulsante per tornare all'inizio