News

ULTIM’ORA: forte terremoto in Francia: crolli nei Paesi della Loira, epicentro Angers

Share

Una forte scossa di terremoto ha scocco la Francia occidentale, questa mattina alle ore 8:50. La zona colpita è quella dei Paesi della Loira, proprio nel giorno del Solstizio d’Estate. La scossa, di magnitudo 5.1, a 24.4km di profondità, si è verificata con epicentro tra Cholet, Saumur, Thouars, Bressuire e Les Herbiers, appena a sud di Angers. La scossa è stata avvertita anche nelle zone più a nord, fino alla Francia centrale. Al momento sappiamo che ci sono stati numerosi danni, tra cui crolli di edifici: si teme ci siano anche delle vittime.

AGGIORNAMENTO ORE 11:59 : fortunatamente sembrano non esserci danni a persone, ma solo agli edifici, senza gravi danni.

AGGIORNAMENTO ORE 14:47 : a quanto pare, i danni sono di lieve entità “portati a conoscenza dei servizi dello Stato, secondo quanto annunciato dalla prefettura. Eventi sismici del genere sono avvertiti, in Francia, ogni 4-5 anni, quindi non con cadenza abituale.

Photo credits: InMeteo

In aggiornamento

Francesca Romagnuolo

Leave a Comment

Recent Posts

Caldo estivo, Bassetti: “Niente docce fredde o bibite gelate, attenzione ai ventilatori”

Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…

1 settimana ago

Test del DNA conferma: re Carlo è il padre biologico del principe Harry

Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…

1 settimana ago

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

3 mesi ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

3 mesi ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

5 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

6 mesi ago