Spotify è ormai il metro di giudizio dell’andamento della musica, non solo in Italia, ma anche in tutto il resto del mondo. La piattaforma di canzoni in streaming, è diventato ormai il primo mezzo attraverso cui, gli utenti, riescono ad ascoltare la musica ogni giorno.

Con l’arrivo dell’estate, le spiagge di riempiono, i pantaloni si accorciano e c’è sempre più voglia di spensieratezza. Come ogni anno, anche per la bella stagione 2019, abbiamo fatto il pieno di canzoni estive. Sembra un appuntamento fisso, ormai, per alcuni cantanti, “partorire” quello che diventerà il tormentone. Ballato e cantato in spiaggia, come in montagna. Quest’anno, più degli altri, la tendenza è del ritorno alla musica nostrana. Gli italiani hanno imparato bene a “rubare” le sonorità latino-americane e reggaeton, per rimpastarle con la nostra lingua che, meravigliosamente, suona benissimo.

Non sapete ancora quali canzoni sono in tendenza per la bella stagione? Spotify ci viene in aiuto, con la sua classifica Top 50 – Italia, in cui ci sono tutti i pezzi più in voga nel nostro Paese. Ecco, di seguito, le canzoni prime posizioni, che sappiamo già avete ascoltato mille volte, in radio o in cuffia. Spotify dunque incorona i primi tormentoni d’inizio estate, ma chissà che, con il passare dei giorni, non possano venire a galla altri pezzi per la bella stagione.

1. CALIPSO – Charlie Charles, Durdust, Sfera Ebbasta, Mahmood e Fabri Fibra

Stabile come non mai, Calipso, continua a suonare fortissima nelle radio e su Spotify. La vetta della classifica è sua da ormai settimane infinite. Sarà che ha un ritmo fresco e gioioso, unito ad un testo tutto da cantare. Pensiamo che si sentirà ancora tantissimo in giro e chissà che non duri fino all’autunno.

2. JAMBO – Takagi & Ketra, Omi, Giusy Ferreri

Takagi e Ketra sono tornati a fare coppia con Giusy Ferreri. Il connubio è incredibile e, verità assoluta, squadra che vince non si cambia. Con l’aiuto del jamaicano Omi, ci fanno sbarcare direttamente in Africa, con delle sonorità che non possono farti stare fermo. Jambo ha tutto ciò che serve per farti divertire: un ritornello cadenzato che spacca, un ritmo da ballare, unione. 

3. OSTIA LIDO – J-Ax

J-Ax si riconferma una garanzia in estate, anche senza il suo (ex) compagno di “giochi”, Fedez. Ostia Lido è la parodia della nostra vita, della nostra estate, di noi che non possiamo andare ad Ibiza, ma siamo felici lo stesso. E ci fa anche ballare, come non mai. D’altronde, quando si sta bene “sembra il paradiso anche Ostia Lido”!

4. DOVE E QUANDO – Benji & Fede

Anche loro scommettono sul tormentone estivo, per il terzo anno di fila. Due anni fa erano usciti con Tutto Per Una Ragione con Annalisa, l’anno scorso con Moscow Mule. Quest’anno con Dove e Quando ci fanno entrare nelle atmosfere sudamericane, sognando i tramonti sul mare e gli amori caldi dell’estate. 

5. MAMBO SALENTINO – Boomdabash, Alessandra Amoroso

L’accoppiata era già consolidata: tre anni fa, insieme, avevano fatto uscire A Tre Passi da te. Quest’anno, dopo il successo della canzone sanremese, Per Un Milione, sono tornati freschissimi e “patriottici”. Mambo Salentino è un inno alla gioia, alle notti d’estate e alla bellezza della loro terra, che condividono con Alessandra Amoroso. La Puglia e il Salento sono il minimo comune denominatore per una canzone universale, dal ritmo cadenzato.

6. UNA VOLTA ANCORA – Fred De Palma, Ana Mena

Una volta ancora è la dimostrazione di come, l’incontro di due culture, sia sempre una gran bella idea. In Una Volta Ancora l’Italia incontra la musica latina, il rap di Fred De Palma incontra la voce calda della bellissima Ana Mena. Un ritmo da bachata, sensuale ed irriverente, da cantare già dopo il primo ascolto. Sarà certamente la colonna sonora di tanti amori sbocciati, o di tante estati da ballare.