Musica

Ariana Grande, buon compleanno: una carriera da record per l’erede di Mariah Carey

Ariana Grande è diventata una donna. Oggi compie 26 anni, anche se è sempre così minuta e dal viso pulito, tanto da sembrare ancora solo una teenager. È nata in Florida, il 26 giugno del 1993, ma poi si è trasferita a New York. Il suo cognome lo suggerisce: Ariana ha origini italiane. Infatti i suoi nonni paterni, Antonio Grande e Filomena Lavenditti, sono emigrati nel 1912 da un paese minuscolo in provincia di Campobasso, per andare in America.

Si è appassionata sin da piccolina al mondo dello spettacolo e della performance. Amava il canto, la recitazione, il ballo e, più in generale esibirsi per intrattenimento. Ha esordito a Broadway nel 2008, nel musical 13, iniziando poi a pubblicare cover di canzoni nel suo canale su YouTube. Di recente, sul suo profilo di Instagram, ha pubblicato dei video che la ritraggono, piccolissima, intenta a cantare in auto con la famiglia. La sua passione è sempre stata più forte di qualsiasi altra cosa al mondo e, ad oggi, è una delle star della musica mondiale, più amate e seguite di sempre.

Ariana Grande una professionista incredibile ed instancabile, famosa anche tra i suoi colleghi per il suo stacanovismo. Come dicevamo, ha iniziato fin da piccola con la musica e poi a lavorare su Nickelodeon nella serie tv Victorious. I suoi guadagni sono stellari e crescono con il passare degli anni. Infatti, i ben informati, dicono che il suo patrimonio ammonti a più di 100 milioni di dollari, una cifra da capogiro! Ariana Grande è anche una persona generosa e dal cuore d’oro, come molti hanno fatto notare. La sua bontà si riversa anche nella sua vita: ama gli animali così tanto, da essere diventata vegana già molti anni fa.  Ari adora la sua famiglia, alla quale si sente davvero molto legata.

I periodi lontani da casa sono tanti, soprattutto a causa del suo mestiere e dei tour. Ma, per la sua salute, torna dai suoi familiari ogni volta che può. Non si direbbe, quando la si vede sul palco, ma Ariana Grande è una persona molto sensibile e soffre di ansia e stress post traumatico. Molti ricorderanno cosa è accaduto durante il suo concerto, per il The Dangerous Woman Tour, alla Manchester Arena della città omonima. Al termine dello show, la sera del 22 maggio 2017, un attentato terroristico, da parte di un kamikaze, ha ucciso 22 persone. Tra queste, la maggior parte erano ragazzini, accorsi al concerto di Ariana Grande. La cantante era fisicamente illesa, ma psicologicamente distrutta dai sensi di colpa. Il 4 giugno dello stesso anno, Ariana ha organizzato, sempre a Manchester, un concerto di beneficienza, dal titolo One Love Manchester, per raccogliere fondi per le vittime.

Ariana Grande ne ha passate tante (per altro, ha perso da poco il suo ex fidanzato, al quale era ancora legata), ma non ha mai smesso di combattere. La sua passione, per il lavoro che fa, l’ha sempre fatta rialzare, più forte di prima, ma con qualche cicatrice in più. Ha sempre voglia di fare e di superare se stessa. Lei, bellissima, gentile, iconica, con la sua lunghissima e liscia (inconfondibile) coda di cavallo, sarà il volto della campagna pubblicitaria A/I di Givenchy, con uno stile inedito. Oltre alla musica, ama la moda, lo stile, i profumi. E lei di profumo ne ha creato più di uno: l’ultimo, che si chiama Cloud, ha vinto il premio di miglior profumo agli Oscar del Profumo di New York.

Con la musica, Ariana Grande batte tutti: ogni suo singolo diventa una hit globale. Il suo ultimo album, Thank U, Next è attualmente l’album più venduto del 2019, con un record di quasi 400mila copie sono nella prima settimana. La sua voce è unica ed inconfondibile, dal suono caldo e suadente, riesce a raggiungere delle note impossibili. In molti l’hanno nominata la vera erede di Mariah Carey, ma a lei piace stupire e non somigliare a nessuno. Ariana Grande ha cambiato spesso genere e stile nelle sue canzoni, pur rimanendo sempre una star in grado di “mangiare” qualsiasi palcoscenico le capiti sotto i piedi. Non vediamo l’ora di rivederla per un concerto in Italia, incrociamo le dita.

Buon compleanno, Ariana!

Pulsante per tornare all'inizio