LifestylePrimo piano

Saldi estivi al via: il calendario dei saldi in città e nei negozi online

Saldi estivi 2019, ci siamo quasi! Ormai mancano pochissimi giorni all’inizio dei tanto attesi sconti, in tutti i negozi, delle città italiane. Anzi, per qualcuno è già tempo di saldi. Il momento più desiderato dagli amanti dello shopping, prenderà il via quasi ovunque nella prima settimana di luglio, salvo qualche eccezione. Apripista sarà la Campania, il 28 giugno ma, per il calendario completo ed aggiornato, potete leggere la lista in fondo all’articolo.

Secondo i dati diffusi dal Codacons, questa primavera è stata una vera piaga per i consumatori e per i commercianti. Le nuove linee di abbigliamento, soprattutto, sono rimaste negli stand per tutto il periodo primaverile. Infatti il maltempo sembrava non volerci più dare tregua e il sole e il bel tempo sono arrivati solo con l’inizio di giugno. Motivo per cui, soprattutto ai consumatori, non veniva alcuna voglia di acquistare capi estivi, dai colori sgargianti e piuttosto leggeri. Con l’arrivo di giugno, siamo stati colti alla sprovvista da un caldo improvviso. Dunque, che si fa? Beh, il pensiero collettivo è quello che “ormai manca poco ai saldi, inutile fare acquisti adesso”. E quindi si vedono i negozi ancora vuoti, in attesa dei ribassi che, piano piano, fino alla fine del periodo di saldi estivi, cresceranno notevolmente.

Inutile ricordare di affrettarsi sempre perché, durante gli sconti, chi arriva per ultimo non sa mai cosa c’è ancora disponibile. Il calendario di tutte le date d’inizio dei saldi è stato già deciso dalle Regioni. Le stesse hanno anche l’obbligo di sottostare ad alcune norme molto rigide. Innanzitutto, per il bene dei consumatori, è giusto rammentare che, ogni singolo utente, dovrà trovare un cartellino molto particolare attaccato al capo. Sull’articolo ci dovrà essere sia il prezzo iniziale del prodotto, la percentuale di sconto che è stata applicata e infine il prezzo finale. Secondariamente, la merce in saldo deve essere sempre esposta separatamente a quella non soggetta a sconti o la nuova collezione.

In teoria, non ci dovrebbero essere più i problemi con i cambi. Molti negozi non permettono di cambiare la merce, se questa è in saldo. Ma il cambio è un diritto dei consumatori: è bene conservare sempre lo scontrino, per sostituzione dell’articolo o il rimborso totale del prezzo pagato. Si sa che, in periodo di saldi, c’è il rischio che la merce venga “maltrattata”, gettata da uno stand ad un bancone, o abbandonata chissà dove. Motivo per cui non è raro ritrovarsi dei prodotti danneggiati tra le mani.

Per quanto riguarda gli shop online, bisogna tenere bene a mente che le date qui sono molto diverse e variano da sito a sito. Potrebbe essere utile iscriversi alle newsletter dei vari e.-commerce ai quali siamo interessati, per restare sempre aggiornati. Su shop online come Zalando, o Asos, ci sono sezioni permanenti con i saldi tutto l’anno. Ma, in occasione degli sconti estivi nei negozi fisici, potrebbero esserci ulteriori ribassi. Stessa cosa per le varie catene di abbigliamento: solitamente inseriscono dei saldi anticipati e, attenzione, potresti non dover fare a spintoni con la gente per prendere ciò che vuoi! Amazon, tra il 15 ed il 16 luglio, per 48 ore di fila, farà degli sconti super convenienti, riservati ai clienti del programma Prime.

Ecco il calendario aggiornato di tutte le città italiane:

Abruzzo: 6 luglio – 29 agosto
Basilicata: 2 luglio – 2 settembre
Calabria: 6 luglio – 1° settembre
Campania: 29 giugno – 28 agosto
Emilia Romagna: 6 luglio – 30 agosto
Friuli-Venezia Giulia: 6 luglio – 30 settembre
Lazio: 6 luglio – 15 agosto
Liguria: 1° luglio – 14 agosto
Lombardia: 6 luglio – 3 settembre
Marche: 6 luglio – 1° settembre
Molise: 6 luglio – 30 agosto
Piemonte: 6 luglio – 26 agosto
Puglia: 6 luglio – 15 settembre
Sardegna: 6 luglio – 30 agosto
Sicilia: 1° luglio – 15 settembre
Toscana: 6 luglio – 30 agosto
Umbria: 6 luglio – 30 agosto
Valle d’Aosta: 6 luglio – 20 agosto
Veneto: 6 luglio – 31 agosto
Provincia autonoma di Bolzano: 5 luglio – 17 agosto

Pulsante per tornare all'inizio