CinemaPrimo piano

Genitori quasi perfetti: tutte le news sul film con Foglietta, Calabresi, Rocco e Mascino.

C’è molta attesa sull’opera seconda di Laura Chiossone ed è stata creata anche dai post social dei vari interpreti mentre erano sul set, dove sembra si sia respirata una bella atmosfera.

Genitori quasi perfetti: cast

Si tratta di un’opera corale e come tale ha il suo punto di forza in un nutrito cast di interpreti di qualità, composto da Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Nicolò Costa, Lucia Mascino, Marina Rocco, Marina Occhionero, Elena Radonicich, Francesco Turbanti, Paolo Mazzarelli, Erica Blanc.

Ci fa piacere far notare anche che i costumi sono curati da Massimo Cantini Parrini (un’eccellenza italiana pluripremiata); mentre la sceneggiatura è stata firmata da Renata Ciaravino (ha firmato anche interessanti drammaturgie) e Gabriele Scotti.

Genitori quasi perfetti: sinossi ufficiale

La prossima volta che vuoi organizzare una festa di compleanno a tuo figlio, pensaci! Essere genitori è veramente il mestiere più difficile del mondo, anche le persone più sane ed equilibrate si ritrovano attanagliate da un costante senso di inadeguatezza, mossi da ansia da prestazione, dallo stress dello sguardo incombente degli altri. Per Simona, convinta di fare del proprio meglio, l’organizzazione della festa di compleanno per gli otto anni del suo Filippo si rivelerà un’occasione per rivalutare e mettere in discussione tutte le sue convinzioni, costringendola a misurarsi con altri tipi di genitori. Mentre i bambini giocano in salone intrattenuti dall’animatrice, i grandi si ritrovano in cucina e iniziano a studiarsi a vicenda, celandosi dietro ai soliti sterili convenevoli.
Tra genitori troppo apprensivi, troppo alternativi, troppo vegani o troppo intellettuali, richieste stravaganti e piccoli segreti, la festa di Filippo prenderà una piega del tutto inaspettata. Una commedia scomoda e divertente che ritrae con ironia single, famiglie moderne e una nuova generazione di genitori.

Genitori quasi perfetti

Genitori quasi perfetti: uscita in sala

Il film sarà nelle nostre sale a partire dal 29 agosto, distribuito da Adler Entertainment.

La regista Laura Chiossone

«Laura Chiossone, laureata in filosofia teoretica all’Università Statale di Milano, segue parallelamente la scuola di mimodramma del teatro Arsenale di Milano e lavora come attrice con la compagnia Egumteatro. Come autrice e musicista sviluppa un progetto discografico, Eyeliner, ottenendo un contratto editoriale con la Bmg Ricordi. Lavora a Radio Popolare e presso la Galleria di arte-contemporanea Delle Ore di Milano, oltre a scrivere come critica cinematografica. Dall’unione di queste esperienze, inizia la passione per la regia. Lavora nel cinema e nella pubblicità come producer e aiuto regia sia in Italia che all’estero. I suoi primi cortometraggi, autoprodotti, ottengono riconoscimenti in festival italiani e internazionali. Dal 2003 avvia la sua carriera di regista di pubblicità, videoclip, cortometraggi e documentari lavorando con tutte le principali case di produzione italiane. Il suo primo lungometraggio, “Tra cinque minuti in scena”  (in cui emergeva la forte connessione col teatro e già uno sguardo molto delicato e sensibile, con protagonista un’ottima Gianna Coletti, nda), un film indipendente uscito nelle sale nel 2013, conquista risultati di riconoscimento di pubblico e critica» (dalla scheda di presentazione).

Pulsante per tornare all'inizio