Ennesimo episodio di violenza contro le donne in India. Un gruppo di uomini ha aggredito una madre e una figlia nella loro casa. Il branco voleva stuprarle. Le due donne sono riuscite a resistere alla violenza.
A quel punto gli uomini hanno usato loro violenza in un altro modo: il branco ha deciso di rasare loro i capelli “per punirle”. Non solo, le hanno anche trascinate in giro per il villaggio per umiliarle.
Lo riporta l’emittente britannica Bbc. Due uomini sono già stati arrestati ma la polizia ne cerca altri cinque. Tra questi ci sarebbe anche un funzionario locale dello Stato del Bihar dove è avvenuta la violenza. “Siamo stati colpite con dei bastoni in modo molto forte, abbiamo ferite su tutto il corpo”, ha raccontato la madre all’agenzia indiana Ani.
“Il tentato stupro è un crimine sessuale, ma il susseguente assalto, tonsurando le teste delle donne e facendole sfilare in maniera umiliante attraverso il villaggio è un’asserzione del potere maschile in una comunità, profondamente radicata nel patriarcato”. Così ha commentato la corrispondente della Bbc da Nuova Delhi, Greeta Pandey.
“La cosa più preoccupante è che la folla assalitrice è stata guidata da un funzionario governativo – sottolinea la corrispondente della Bbc -: un rappresentante eletto il cui compito è quello di prendersi cura del benessere della sua gente, non di attaccarla. L’audacia del crimine mostra come in alcune parti dell’India non c’è paura della legge“.
In India, e nello Stato di Bihar in particolare, non è la prima volta che accadono questi crimini spaventosi. Anzi, la recrudescenza delle violenze sessuali degli uomini sulle donne, persino sulle bambine, è purtroppo forte in India. Ad aprile, un’adolescente è stata attaccata con l’acido per aver resistito a un tentativo di stupro di gruppo. E qualche mese fa, una donna nel Bihar è stata aggredita, spogliata e fatta sfilare nuda attraverso il mercato del villaggio.
L’indignazione pubblica per le violenze sessuali in India è aumentata in maniera molto significativa dopo uno stupro di gruppo del 2012 e l’omicidio di uno studente su un autobus di Delhi. Tuttavia gli episodi di stupro e violenza contro le donne continuano a essere segnalati da tutto il paese.
Photo credits: Twitter