Lifestyle

Allerta in Italia: invasione specie pericolosa dalla puntura fatale. FOTO scioccanti

E‘ allerta in tutta Europa e in Italia, a causa dell’invasione di una specie pericolosa, dalla puntura fatale avvistata in diversi territori. Le foto scioccanti mostrano le dimensioni spaventose di queste creature e generano panico tra tutti gli abitanti. Si tratta dei ‘giganteschi’ Calabroni Asiatici, che stanno invadendo tanti paesi, dal Regno Unito all’Italia.

La preoccupazione si è diffusa in tutto il Continente. Questo insetto infatti, oltre alle sue dimensioni più grosse dal comune è considerata una specie molto pericolosa. I Calabroni Asiatici misurano infatti, circa 4 centimetri, sono neri e hanno la coda arancione. La loro puntura può essere addirittura fatale, poiché con il loro grosso pungiglione, sono in grado di iniettare grandi quantità di veleno.

Una specie pericolosa, che mette a rischio la vita di chi viene punto

Secondo quanto riferiscono gli esperti, la puntura del Calabrone Asiatico potrebbe mettere a rischio la vita di chi viene colpito dal ‘pungiglione letale’. Secondo quanto riportato dagli scienziati è stato a causa della primavera calda e piovosa, che questa specie pericolosa, ha avuto modo di svilupparsi e proliferare. Ed in estate, questi insetti sono al massimo delle loro forze e per questo maggiormente pericolosi. A tal proposito, gli esperti raccomandano di fare molta attenzione, qualora vengano avvistati. Inoltre il consiglio più accorato è quello di recarsi immediatamente dal medico nel caso in cui si venga punti. La puntura del Calabrone Asiatico, può provocare forti reazioni allergiche e nei casi peggiori potenti shock anafilattici, anche nei soggetti in genere meno sensibili.

Gli avvistamenti

In questi giorni diversi sciami, sono stati avvistati in Gran Bretagna, ma anche in alcune provincie italiane. I Calabroni Asiatici sono arrivati prima ​​in Francia all’interno delle piante in vaso cinesi nel 2004 e da allora sono diventati sempre più comuni in diversi paesi dell’Europa. E’ importante specificare inoltre, che questa specie, oltre ad essere un rischio serio per l’uomo, comportano una minaccia anche per la biodiversità, soprattutto per le api, in quanto mettono a serio rischio la loro sopravvivenza.  (Continua dopo la foto).

 

Photo Credits Facebook

Le specie aliene in Italia

Arriva un’emergenza incredibile dall’Italia del nord. Pare infatti che la parte settentrionale della nostra penisola sia stata colpita dall’invasione di specie aliene. Completamente assaltata, quella parte del Paese, deve lottare contro creature delle quali non esistono nemici in natura e che rischiano di creare danni irrimediabili. Le foto, che giungono a testimonianza del fatto, sono davvero sconvolgenti.

Le specie aliene sono pericolose?

A parlare è la la Federezione Coldiretti, che chiarisce lo stato attuale di allerta. “Insetto asiatico alieno, è strage di meli e peri”, così si legge nell’allarme lanciato. Si tratta infatti di sciami di cimici stanno devastando iI nord Italia. Si sono già registrati ingenti danni nelle campagne che possono arrivarefino al 40% dei raccolti nei terreni colpiti. Bersagli di questi sciami di cimici, meli, peri, kiwi, ma anche peschi, ciliegi, albicocchi e piante da vivai. La Coldiretti ha annunciato l’arrivo in Italia della Cimice Marmorata Asiatica, affermando che: “I cittadini sono costretti a barricarsi in casa con porte e finestre”.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio