Healthy & Beauty

Donne in gravidanza: attenzione al grande caldo!

Il grande caldo sta colpendo tantissime regioni d’Europa, e l’Italia è in prima fila.

Se stai aspettando un bimbo, fai molta attenzione a proteggerti dall’afa e dalla temperatura che sale, per te potenzialmente dannosi.

Sintomi di lieve entità possono essere crampi muscolari, che vengono causati dal sudore che, drenando i liquidi del corpo oltre ai sali minerali come potassio e magnesio, causa la contrazione dei muscoli. Quindi, bevi tanta acqua! È importante infatti bere più di due litri d’acqua al giorno e mangiare tanta frutta e verdura.

Riduci anche il sale, perché alza la pressione arteriosa e favorisce la ritenzione idrica. Aromi e spezie possono essere dei validi sostitutivi. E danno anche un sapore speciale ai tuoi piatti!

La lipotimia, o più comunemente “svenimento”, può essere comune d’estate. Le alte temperature infatti tendono a rallentare la circolazione sanguigna che, insieme alla perdita di liquidi, genera un cocktail potenzialmente pericoloso per le donne in dolce attesa.

Per evitare di svenire, fai piccoli break durante la giornata, mangiando qualcosa di leggero. È importante infatti che tu non rimanga a digiuno a lungo. Inoltre, cerca di non stare in piedi troppo tempo e evita i luoghi dove ci sono troppe persone o poco arieggiati. Quando ti metti a dormire, cerca di evitare la posizione supina. Piuttosto, girati sul fianco sinistro, facilitando così la circolazione del sangue.

Molto importante è seguire i classici consigli estivi, ovvero uscire nelle ore meno calde e non passeggiare in luoghi troppo trafficati. Quindi sii prudente in estate, ma goditi il bel tempo, il bel sole e la tua pancia!

 

Pulsante per tornare all'inizio