Pronti? Via! Si riapre la settimana della moda romana: Altaroma – edizione estiva – si svolgerà da oggi al 7 Luglio 2019 presso il PratiBus District.

La settimana della moda romana riapre i battenti

Piattaforma di lancio per i designer emergenti e centro propulsore dell’alta moda italiana, Altaroma è sinonimo di tradizione e sperimentazione. Dalla promozione del Made-in-Italy alla tutela dei valori artigianali, l’intento è quello di valorizzare le eccellenze e la sperimentazione.

La Settimana della Moda Romana, accoglie oltre 100 designer italiani e internazionali e circa 400 studenti delle accademie di moda. All’interno del distretto industriale del PratiBus (spazio polifunzionale di 5mila mq) che per l’occasione diventa l’headquarter di questo programma estivo, sfileranno stilisti e talenti emergenti.

“Non solo una fashion week che mostra i migliori talenti italiani emergenti a Roma, ma una manifestazione che occupa e riempie quindi la città con creatività attraverso i suoi show, gli eventi e le varie performance“.

Altaroma fashion hub è aperto a studenti, nuovi talenti e creativi emergenti. Offre opportunità e strumenti mirati per potersi esprimere, è il luogo dove il desiderio di emergere e farsi conoscere diventa una realtà.

“Piattaforma di lancio per i nuovi designer e brand indipendenti, contenitore espositivo di Atelier artigianali. L’edizione estiva continua la sua missione: essere un importante hub per i brand, supportare nuovi talenti grazie al contest Who Is On Next? in collaborazione con Vogue Italia“.

‘Who Is On Next?’ è una chance unica per permettere ai brand emergenti di esporre le loro creazioni. Al cospetto di una giuria di esperti cercano di ottenere supporto per consolidare i loro nomi nei mercati nazionali e internazionali. I finalisti di quest’anno, per le categorie ready-to-wear e accessori sono: Bav Tailor, Daniele Carlotta, Federico Cina, Jing Yu Jing Yu, Twins Florence (abbigliamento); Hibourama, Iuri Iuri, Maiorano, Nahiot Hernandez (accessori).

Showcase e Fashion digital night

Quarta edizione anche per Showcase, progetto espositivo promosso da Altaroma. Questo progetto, oltre a offrire la possibilità ai brand di partecipare e quindi di beneficiare dei supporti necessari, promuove e sviluppa il proprio business. Ogni giorno, a rotazione, verranno esposte le collezioni di designer e brand italiani del Made in Italy. Saranno in 70 a esporre le proprie creazioni.

Di ritorno in questa edizione estiva la Fashion Digital Night con la moda “intelligente” e sostenibile: si prevede l’esposizione di oltre venti progetti di wearable tecnology, digital fabrication e bio material e la possibilità di incontrare maker e designer che spiegheranno i principi tecnici e tecnologici sui quali si sviluppano gli abiti.

A sottolineare dunque il costante impegno di Altaroma nel sostenere i nuovi talenti e le energie creative del territorio, ‘Rome Is My Runway’, il nuovo contenitore di questa edizione con due speciali sfilate collettive di designer provenienti dalla regione Lazio. Il nome dell’iniziativa è anche lo slogan della manifestazione.

L’Exhibit ( la mostra) di questa stagione, intitolata “The Shape Of Water”, ruoterà attorno al tema della “nascitae rinascita dello stile nell’acqua”.

Seguiteci per tutti gli aggiornamenti.