Lifestyle

L’ escape room di Buckingham Palace per l’estate tutta da scoprire [FOTO]

A tutti i superfan della famiglia reale britannica: quest’estate Buckingham Palace trasforma la Queen’s Gallery in un’escape room. Il gioco, diviso su quattro stanze, è a tema Leonardo da Vinci, in occasione della mostra in suo onore organizzata dal palazzo che celebrerà il 500° anniversario della morte dell’artista.

La mostra dal titolo tutto italiano

La mostra è intitolata Leonardo da Vinci: una vita in disegno e conterrà 200 opere disegnate a mano dal maestro stesso per celebrare la sua vita e il suo lascito.

Se il tuo sogno è rimanere rinchiusa dentro Buckingham Palace per avere la possibilità di incontrare la Regina Elisabetta o i suoi parenti prossimi, è questa l’escape room fa per te: nella Queen’s Room del palazzo più iconico della monarchia britannica ti aspetta una Escape Room a tema Leonardo da Vinci, e se non ti senti preparata su arte e storia rischi di rimanerci chiusa dentro!

Questa Escape Room si chiama Leonardo Artmergency ed è un gioco a tutta arte che ti mette alla prova con domande e trabocchetti sulla vita e le opere di Leonardo da Vinci, in occasione della mostra A Life in Drawing che celebra i 500 anni dalla morte dell’artista.

Quando?

Da luglio a ottobre 2019, il venerdì e il sabato, gruppi di appassionati si metteranno alla prova con quiz e domande a tema artistico, sui misteri che aleggiano intorno alla figura immortale di da Vinci e i protagonisti delle sue opere più famose. Che aspetti?

Non aspettarti un quiz vecchio stile con bigliettini e indizi analogici, perché l’experience dentro Buckingham Palace è altamente interattiva: lo staff della Regina promette di venire a salvare te e i tuoi compagni nel caso in cui non riusciste proprio a risolvere i rompicapi, in alternativa puoi sempre sperare di rimanere tra le mura del palazzo, in attesa di farti salvare dal principe Harry. Chissà se il Duca di Sussex è esperto di arte e Rinascimento?

Come funziona un Escape Room a tema Leonardo da Vinci

I gruppi devono essere composti da un minimo di 4 fino a un massimo di 8 persone) e cominciate il ripassone generale sui libri di Storia dell’Arte per uscire dalla Escape Room a tema Leonardo da Vinci: il biglietto costa 150 sterline a team e le prenotazioni per l’esperienza che mixa gioco, arte e Royal Family saranno aperte a breve.

Escape room: un mix digiochi di logica indizi

Le room escape dal vivo sono un tipo di gioco in cui le persone vengono chiuse in una stanza con altri partecipanti e devono usare gli oggetti trovati nella stanza stessa per risolvere una serie di giochi di logica e osservazione, trovare indizi, scoprire i retroscena della trama e scappare. Il tutto in massimo 60 minuti!

Questo tipo di gioco nasce da un genere di videogiochi in cui il giocatore è chiuso in una stanza e deve esplorare il contesto per trovare la via di fuga. I giocatori devono utilizzare le loro capacità logiche per riuscire a scappare. Esistono anche giochi da tavolo e film che fanno riferimento a questo genere.

 

Pulsante per tornare all'inizio