Healthy & Beauty

I superfood: un elevato contenuto di vitamine e nutrienti per la salute

Una ricerca Mintel ha dimostrato come nell’ultimo periodo il mercato di quelli che vengono comunemente chiamati superfood sia continuamente in crescita. E questo fenomeno è chiaramente visibile ovunque; basta entrare in un qualsiasi supermercato newyorkese per accorgersene: interi scaffali di bibite, barrette e gel che espongono etichette con su scritto superfood.

Cosa sono i superfood?

Un sinonimo che viene spesso utilizzato è “Nutraceutico” termine che unisce le parole nutriente e farmaceutico, utilizzato per definire quegli alimenti che al di là delle loro proprietà nutrizionali hanno anche la capacità di influenzare positivamente una o più funzioni fisiologiche, in modo da preservare o in alcuni casi migliorare lo stato di salute fisica.I superfood sono prodotti considerati super-ricchi di nutrienti e super-benefici per la salute: è una categoria di alimenti più ricercati che mai, anche se il valore scientifico delle proprietà a loro attribuite è discutibile, oltre al fatto al fatto che si definiscono alimenti, anche questo, per alcuni di questi prodotti, è discutibile.

Utilizzati in vari impegni

Che siano usati per la preparazione di piatti o come integratori naturali da assumere periodicamente, oggi vengono impiegati spesso anche in pasticceria ed in gelateria, come ingredienti di dessert, gelati o prodotti da forno. Sono alimenti salutari poveri di calorie e, per questo, indicati anche in quei regimi a ridotto apporto di grassi e zuccheri.

Anche in gelateria

Baobab, kudzu, fecola di maranta: i superfood entrano in gelateria. Da tempo, ormai, per l’opera di qualche pioniere della gelateria naturale. In modo consolidato, oggi, anche per l’iniziativa di aziende che provano a dare una risposta alle esigenze del mercato.Gelato crudo con radice di maca, zenzero, peperoncino e cannella. Se vuoi vivere sano e a lungo prendi un cono di “longevità”: Mango con curcuma, pepe nero, zenzero e menta.

Un aiuto anti-aging

Per essere sempre giovane concediti un’iniezione di “Anti-aging”: un mix di ingredienti ricchi di anti-ossidanti per combattere l’invecchiamento cellulare tra cui Pistacchio, Té Matcha, bacche di Goji e Nibs di fave di cacao crude. Sono i nuovi gelati funzionali ossia con ‘nutrimento vero’: un mix di ingredienti che va a nutrire in modo specifico e a soddisfare particolari esigenze, oltre ad essere un’esplosione di vero gusto. Gettonato al momento è raw chocolate, un concept radicale crudo, vegano che usa solo materie prime integrali, vegetali, naturali e biologiche, quindi senza lattosio e senza glutine, prima pasticceria crudista al mondo. Il gelato così apporta un livello di fibre e proteine elevato, presenta il 50% in meno di zuccheri rispetto al gelato tradizionale, solo grassi sani e amici della salute e poche calorie: in media solo 250 kcal per 100 grammi.

Dati che emergono tra il Belpaese e il suo rapporto con i Superfood

Una ricerca condotta a livello globale da Nielsen intitolata  ”Health/wekkness:food and medicine”, cioè “salute e benessere, cibo e medicina”, ha scattato una fotografia lusinghiera dell’Italia: siamo i più grandi estimatori e consumatori dei superfood in Europa, alimenti dagli effetti benefici e particolarmente ricchi di principi utili all’organismo. Su un campione di trentamila individui di sessantatre paesi, si è analizzata l’evoluzione degli stili alimentari per cogliere in anticipo i nuovi trend, ed è emerso che il 33% degli italiani considera i superfood possibili sostituti dei farmaci, mettendo ai primi posti alimenti come le bacche di Goji e la curcuma. Del resto il nostro paese ha sempre dato grande importanza al cibo, un vero e proprio fattore culturale ben radicato nella nostra tradizione.

Pulsante per tornare all'inizio