Una ricerca Mintel ha dimostrato come nell’ultimo periodo il mercato di quelli che vengono comunemente chiamati superfood sia continuamente in crescita. E questo fenomeno è chiaramente visibile ovunque; basta entrare in un qualsiasi supermercato newyorkese per accorgersene: interi scaffali di bibite, barrette e gel che espongono etichette con su scritto superfood.
Un sinonimo che viene spesso utilizzato è “Nutraceutico” termine che unisce le parole nutriente e farmaceutico, utilizzato per definire quegli alimenti che al di là delle loro proprietà nutrizionali hanno anche la capacità di influenzare positivamente una o più funzioni fisiologiche, in modo da preservare o in alcuni casi migliorare lo stato di salute fisica.I superfood sono prodotti considerati super-ricchi di nutrienti e super-benefici per la salute: è una categoria di alimenti più ricercati che mai, anche se il valore scientifico delle proprietà a loro attribuite è discutibile, oltre al fatto al fatto che si definiscono alimenti, anche questo, per alcuni di questi prodotti, è discutibile.
Che siano usati per la preparazione di piatti o come integratori naturali da assumere periodicamente, oggi vengono impiegati spesso anche in pasticceria ed in gelateria, come ingredienti di dessert, gelati o prodotti da forno. Sono alimenti salutari poveri di calorie e, per questo, indicati anche in quei regimi a ridotto apporto di grassi e zuccheri.
Baobab, kudzu, fecola di maranta: i superfood entrano in gelateria. Da tempo, ormai, per l’opera di qualche pioniere della gelateria naturale. In modo consolidato, oggi, anche per l’iniziativa di aziende che provano a dare una risposta alle esigenze del mercato.Gelato crudo con radice di maca, zenzero, peperoncino e cannella. Se vuoi vivere sano e a lungo prendi un cono di “longevità”: Mango con curcuma, pepe nero, zenzero e menta.
Per essere sempre giovane concediti un’iniezione di “Anti-aging”: un mix di ingredienti ricchi di anti-ossidanti per combattere l’invecchiamento cellulare tra cui Pistacchio, Té Matcha, bacche di Goji e Nibs di fave di cacao crude. Sono i nuovi gelati funzionali ossia con ‘nutrimento vero’: un mix di ingredienti che va a nutrire in modo specifico e a soddisfare particolari esigenze, oltre ad essere un’esplosione di vero gusto. Gettonato al momento è raw chocolate, un concept radicale crudo, vegano che usa solo materie prime integrali, vegetali, naturali e biologiche, quindi senza lattosio e senza glutine, prima pasticceria crudista al mondo. Il gelato così apporta un livello di fibre e proteine elevato, presenta il 50% in meno di zuccheri rispetto al gelato tradizionale, solo grassi sani e amici della salute e poche calorie: in media solo 250 kcal per 100 grammi.
Una ricerca condotta a livello globale da Nielsen intitolata ”Health/wekkness:food and medicine”, cioè “salute e benessere, cibo e medicina”, ha scattato una fotografia lusinghiera dell’Italia: siamo i più grandi estimatori e consumatori dei superfood in Europa, alimenti dagli effetti benefici e particolarmente ricchi di principi utili all’organismo. Su un campione di trentamila individui di sessantatre paesi, si è analizzata l’evoluzione degli stili alimentari per cogliere in anticipo i nuovi trend, ed è emerso che il 33% degli italiani considera i superfood possibili sostituti dei farmaci, mettendo ai primi posti alimenti come le bacche di Goji e la curcuma. Del resto il nostro paese ha sempre dato grande importanza al cibo, un vero e proprio fattore culturale ben radicato nella nostra tradizione.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment