Musica

Classifica della settimana: gli album più ascoltati al 8 luglio

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 1 all’8 luglio?

Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Debutto in vetta per Luché, che rilancia il  suo album dello  scorso anno.

  1. In una settimana povera di nuove uscite, a fare la parte del leone è la riedizione di Potere di Luché. Il rapper aveva lanciato l’album con discreto successo lo scorso anno, e si riaffaccia in top sfruttando gli scarti.
  2. Alla seconda settimana cede un posto Springsteen. Il boss rimane saldo ai piani alti, probabilmente impiegherà molto a cadere.
  3. Immortale Ultimo, che guadagna un’altra posizione aiutato dalla febbre dei live. A quattro mesi dall’uscita non perde un colpo.
  4. Miglior rendimento tra gli album “estivi” è quello di Elettra Lamborghini. Pur senza un singolo di traino al pari di quello dello scorso anno, la presenza in tv aiuta Twerking Queen a tenere il passo.
  5. Tutto stabile sotto una certa posizione. Il divo di Amici si gode il suo momento, e prepara l’assalto ai teatri italiani del prossimo autunno.
  6. Riguadagna una posizione il sempiterno Jovanotti. Il suo Beach Party ha debuttato con l’auspicabile successo, e la colonna sonora dell’evento ne ha fisiologicamente giovato.
  7. Il re assoluto di Spotify Italia resta il rapper Sardo. A sette mesi dall’uscita, Playlist rimane un piccolo classico degli ascolti nostrani di questo 2019.
  8. Non tiene il passo del vecchio collega americano Madonna, che a differenza del Boss perde diverse posizioni e si appresta ad uscire di top ten.
  9. Duro destino delle riedizioni, un salto in testa e un crollo rapido. Ne sa qualcosa Emis Killa, farà seguito Luché dalla prossima settimana.
  10. Lodevole il risultato di Billie Eilish, in un periodo in cui la musica straniera sembra assente dai gusti degli italiani. Il suo è probabilmente l’album USA più amato dell’anno.
Pulsante per tornare all'inizio