Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 1 all’8 luglio?
Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Debutto in vetta per Luché, che rilancia il suo album dello scorso anno.
- In una settimana povera di nuove uscite, a fare la parte del leone è la riedizione di Potere di Luché. Il rapper aveva lanciato l’album con discreto successo lo scorso anno, e si riaffaccia in top sfruttando gli scarti.
- Alla seconda settimana cede un posto Springsteen. Il boss rimane saldo ai piani alti, probabilmente impiegherà molto a cadere.
- Immortale Ultimo, che guadagna un’altra posizione aiutato dalla febbre dei live. A quattro mesi dall’uscita non perde un colpo.
- Miglior rendimento tra gli album “estivi” è quello di Elettra Lamborghini. Pur senza un singolo di traino al pari di quello dello scorso anno, la presenza in tv aiuta Twerking Queen a tenere il passo.
- Tutto stabile sotto una certa posizione. Il divo di Amici si gode il suo momento, e prepara l’assalto ai teatri italiani del prossimo autunno.
- Riguadagna una posizione il sempiterno Jovanotti. Il suo Beach Party ha debuttato con l’auspicabile successo, e la colonna sonora dell’evento ne ha fisiologicamente giovato.
- Il re assoluto di Spotify Italia resta il rapper Sardo. A sette mesi dall’uscita, Playlist rimane un piccolo classico degli ascolti nostrani di questo 2019.
- Non tiene il passo del vecchio collega americano Madonna, che a differenza del Boss perde diverse posizioni e si appresta ad uscire di top ten.
- Duro destino delle riedizioni, un salto in testa e un crollo rapido. Ne sa qualcosa Emis Killa, farà seguito Luché dalla prossima settimana.
- Lodevole il risultato di Billie Eilish, in un periodo in cui la musica straniera sembra assente dai gusti degli italiani. Il suo è probabilmente l’album USA più amato dell’anno.