Musica
Classifica della settimana: gli album più ascoltati al 15 luglio
Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 1 all’8 luglio?
Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Posizioni invariate in coda, mentre debutta in testa il nuovo Machete Mixtape. Trionfo Ultimo con tre album.
- Periodo fiacco in termini di novità, e la ribalta la prende la quarta puntata della Machete, di nuovo insieme per un’Ep rigorosamente per appassionati. Basta e avanza per il primo posto.
- Riguadagna posizioni Ultimo. Non che se ne fosse mai andato, ma il trionfo dei tour ha aiutato a riportare in alto ben tre album.
- Sempre solido Springsteen, che dimostra ancora una volta di godere di un particolare seguito in Italia. Quando Madonna crolla, lui è sempre sul podio.
- Calo tutto sommato contenuto per il ritorno di Luché. Come molti lavori rap, ha sfruttato gli ascolti dell’esordio per poi ridimensionarsi.
- Stabile Jovanotti, che non vedrà i numeri di certi dischi “ufficiali”, ma può sempre godere di una base solida di fan a cui appoggiarsi. La colonna sonora del suo Beach Party resisterà ancora a lungo.
- Secondo dei tre dischi di Ultimo in classifica. Il giovane romano si conferma padrone del mercato pop, e se la vetta resta ad altri lui rimane il più costante.
- Segue e chiude la tripletta Pianeti, altra produzione Ultimo rimbalzata al quarto posto direttamente dalla diciannovesima posizione.
- Il solito Salmo continua a tenere banco in fondo alla top ten, senza saltare avanti né crollare all’indietro.
- Segnali di cedimento per Elettra Lamborghini. Come prevedibile, il disco vive di singoli, e se questi non convincono anche il lavoro completo tende a perdere posizioni.
- Chiude Billie Eilish, come già spiegato unica artista straniera a godere di una minima popolarità in Italia. Presto svanirà anche lei.