Musica

Classifica della settimana: gli album più ascoltati al 15 luglio

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 1 all’8 luglio?

Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Posizioni invariate in coda, mentre debutta in testa il nuovo Machete Mixtape. Trionfo Ultimo con  tre album.

  1.  Periodo fiacco in termini di novità, e la ribalta la prende la quarta puntata della Machete, di nuovo insieme per un’Ep rigorosamente per appassionati. Basta e avanza per il primo posto.
  2. Riguadagna posizioni Ultimo. Non che se ne fosse mai andato, ma il trionfo dei tour ha aiutato a riportare in alto ben tre album.
  3. Sempre solido  Springsteen, che dimostra ancora una volta di  godere di un  particolare seguito in Italia. Quando Madonna crolla, lui è sempre sul  podio.
  4. Calo tutto sommato contenuto per il ritorno di Luché. Come molti lavori rap, ha sfruttato gli  ascolti dell’esordio per poi ridimensionarsi.
  5. Stabile Jovanotti, che non vedrà i numeri di certi dischi “ufficiali”, ma può sempre godere di una base solida di fan a cui  appoggiarsi. La colonna sonora del suo  Beach Party resisterà ancora a lungo.
  6. Secondo dei tre dischi  di  Ultimo in classifica. Il giovane romano si conferma padrone del mercato pop, e se la vetta resta ad altri lui rimane il più costante.
  7. Segue e chiude la tripletta Pianeti, altra produzione Ultimo rimbalzata al quarto posto direttamente dalla diciannovesima posizione.
  8. Il solito Salmo continua a tenere banco in fondo alla top ten, senza saltare avanti né crollare all’indietro.
  9. Segnali di cedimento per Elettra Lamborghini. Come prevedibile, il disco vive di singoli, e se questi non convincono anche il lavoro completo tende a perdere posizioni.
  10. Chiude Billie Eilish, come già spiegato unica artista straniera a  godere di una minima popolarità in  Italia. Presto svanirà anche lei.
Pulsante per tornare all'inizio