Arte e CulturaPrimo piano

È morto Andrea Camilleri: lo scrittore siciliano era il padre di Montalbano

È morto oggi, mercoledì 17 luglio, all’età di 93 anni lo scrittore siciliano Andrea Calogero Camilleri. Grande uomo di cultura, pensatore e “poeta” della prosa italiana, era ricoverato da tempo, in seguito ad un arresto cardiaco, al Santo Spirito di Roma.

Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali. Per volontà del maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio.

Andrea Camilleri era nato a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento in Sicilia, il 6 settembre del 1925. La sua vita è stata completamente votata all’arte e alla bellezza delle parole. Perché lui non era solo uno scrittore, ma un cultore del racconto, dal romanzo alla televisione, fino alla scrittura per il teatro. Era un artigiano instancabile, perfezionista, umile. Le sue parole in televisione, i suoi audiolibri, in cui dar voce alle sue creazioni, sono già pezzi di cultura italiana, impressi nel tempo. I suoi punti di vista, sempre “folli”, da uomo e da artista. A lui non è mai importato: Andrea Camilleri si sarebbe fatto uccidere per i suoi ideali.

Ha regalato alla nostra storia un pezzo indimenticabile di vita, che però resterà per sempre. Tante le creazioni letterarie della sua lunga carriera: “Un filo di fumo” (1980), in cui ha presentato, per la prima volta, la cittadina inventata di Vigata, in Sicilia. Ne “La forma dell’acqua” (1994), sempre a Vigata, nasce, sotto forma antropomorfa, la sua più grande è nota creazione: il Commissario Montalbano.

Andrea Camilleri era la voce del cuore e della mente di Salvo Montalbano a cui, come molti scrittori prima di lui, regalava i suoi pensieri. Convinto antifascista nella vita, credeva fortemente nella libertà e nella possibilità di avere un sogno di salvezza. Luca Zingaretti, nel ruolo del Commissario siciliano, ha recitato il ruolo del più amato degli show televisivi italiani. Nonostante le repliche, mandate in onda anche per la quarta volta, il successo è sempre stato strabiliante. Già nel 2006, Andrea Camilleri aveva consegnato l’epilogo finale della storia del Commissario Montalbano, chiedendo di mostrarlo solo dopo la sua morte. E noi avremmo preferito non conoscerlo, ma di continuare ad amare e avere un professionista dell’arte unico ed insostituibile.

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio