FitnessHealthy & Beauty

Poco desiderio sessuale? Arriva lo yoga ormonale

Yoga, quante varianti (e quanti benefici). Lo yoga ormonale è, tra queste, una delle più recenti ramificazioni della disciplina ascetica, meditativa e fisica. Ideato dalla psicologa brasiliana Dinah Rodrigues e da poco divenuto famoso anche in Italia, l’Hormone Yoga Therapy (HYT) – questo il nome originale in inglese – può essere considerato una vera e propria terapia ormonale naturale. La sua costante pratica è infatti in grado di contrastare tutte quelle problematiche legate alla diminuzione dei livelli ormonali, come i problemi tiroidei, l’acne e – sì – anche il calo di desiderio sessuale.

Yoga ormonale: tutti i benefici per le donne

Lo yoga ormonale nasce negli anni ’90, ma solo negli ultimi tempi ha trovato diffusione in Italia, forse in parte anche grazie al libro scritto dalla Rodrigues, “Yoga ormonale”, e pubblicato in Italia da Fabbri Editori, sotto la curatela di Carla Nataloni. Una disciplina che viene consigliata a tutte le donne, in particolar modo alle over 35. Nello specifico, lo yoga ormonale sembrerebbe particolarmente valido per contrastare gli effetti, a volte sgradevoli, dell’ingresso in menopausa. Grazie a dei particolari movimenti e a degli asana studiati ad hoc, la disciplina permette di regolare la produzione degli estrogeni e di apportare immediatamente beneficio a chi la pratica. Addio, quindi, a disturbi tipicamente femminili come la sindrome premestruale, dolori mestruali, ma anche a osteoporosi, insonnia e perdita di capelli.

Aumentare la libido con l’Hormone Yoga Therapy

Interessante è poi il risvolto positivo che l’Hormone Yoga Therapy può apportare all’interno del rapporto di coppia. Si sa come ad un livello molto basso di estrogeni presenti nel corpo di una donna possa corrispondere un significativo calo della libido. La disciplina ideata da Dinah Rodrigues può tornare utile anche in quest’ottica: stimolando la produzione degli ormoni femminili, essa è in grado con una sola settimana di pratica di rimettere a posto la situazione e far rinascere il desiderio sessuale da parte della donna.

Pulsante per tornare all'inizio