"
Showbiz

Le cinque spiagge ‘Dog Friendly’ d’Italia. Ecco dove andare in vacanza con i vostri cani [FOTO]

Ogni anno è sempre un grande enigma, per chi possiede un cane, decidere dove andare in vacanza con gli amici a quattro zampe. Noi proviamo ad aiutarvi e vi consigliamo cinque delle spiagge più ‘Dog Friendly’ d’Italia. Dove sarà possibile per voi e per i vostri inseparabili compagni d’avventura, trascorrere alcuni giorni di relax e divertimento.

Si sa, il nostro Paese, si sta muovendo sotto diversi fronti per agevolare la vita ai cani e ai loro proprietari. Ma i passi da fare sono ancora tanti. Le vacanze, sono un punto forte su cui si sta provando a lavorare. Non tutte le Regioni Italiane possiedono infatti spiagge attrezzate per ospitare gli amici a quattro zampe, però esistono diverse realtà in tal senso. In questo articolo vi elenchiamo infatti alcune delle spiagge più ‘Dog friedly’ che popolano la Penisola da Nord a Sud, fino ad arrivare alle Isole Maggiori.

1) Le spiagge ‘Dog Friendly’ al Nord

Partiamo dal Nord e ‘visitiamo’ le coste del Bel Paese. La Liguria, che con le sue 16 spiagge Dog Friendly, si aggiudica un buon primato, tra le coste più attrezzate per gli ospiti a quattro zampe. Tra gli stabilimenti pubblici e le spiagge private, vigono però dei regolamenti diversi, che variano da litorale a litorale. Se infatti in certe zone è previsto che l’animale paghi il suo ingresso allo stabilimento balneare, in altre è indispensabile che con il vostro cane portiate anche il suo libretto sanitario e/o il suo guinzaglio. In certe spiagge inoltre è imposto che in mare non possano entrare più di 5 cani per volta. Quindi attenti a quando decidete di fare il bagno con il vostro amico a quattro zampe, fate prima la conta dei cani in acqua.

Photo Credits (Pluto Beach di Sportono Bagni Levante in Liguria)

2) Spiagge per gli amici a quattro zampe, in Centro Italia

Tra le spiagge del centro Italia più Dog Friendly, si può menzionare senza dubbio la Toscana. Ben 14 strutture pronte ad accogliere i cani e i loro proprietari, regalando confort e relax. I litorali disponibili all’accoglienza dei vostri amici a quattro zampe si estendono dalla Versilia alla Costa degli Etruschi ed arrivano fino all’Arcipelago dell’Isola D’Elba. In queste zone del Centro Italia però, è importante sapere che in tutti gli stabilimenti balneari privati e nelle spiagge pubbliche attrezzate, per poter accendere con il vostro cane è indispensabile essere muniti di libretto sanitario e di guinzaglio.

Photo Credits Facebook (Bau Beach Le Gorrette, Marina di Cecina in Toscana)

3) Il Lazio: poche spiagge ma di alta qualità

Sempre in Centro, ma questa volta ci spostiamo nel Lazio. La Regione che ospita la Capitale d’Italia, non vanta un numero spropositato di spiagge Dog Friendly. I litorali attrezzati per ospitare voi e i vostri amici animali nel Lazio si riducono a 4. Ma se il numero è irrisorio, la qualità delle strutture è degna di nota. Per esempio, nella spiaggia di Maccarese, una frazione del comune di Fiumicino, la Bau Beach Marechiaro, vi da la possibilità di tenere liberi i vostri cani. In questa spiaggia i vostri amici a quattro zampe potranno fare il bagno a qualsiasi ora. Degna di nota è anche il lido Bau Village a Roma, una spiaggia fluviale, dove l’organizzazione è sviluppatissima. In questa struttura infatti, vengono organizzati corsi di obbedienza, percorsi di agility dog, oltre ad un’attenzione specifica per il cibo: un menù fatto apposta per i vostri amici è pronto ad attenderli.

Photo Credits Facebook (Bau Village a Roma, sulle rive del Tevere)

4) Spiagge Dog Friendly al Sud d’Italia

Al sud le spiagge attrezzate si trovano in maniera più concentrata in Calabria e in Puglia, la ‘punta e il tacco dello stivale’. Per quanto riguarda la Calabria, le spiagge Dog Friendly sono 5, ma si presentano davvero poco attrezzate. La Puglia vanta invece la prima vera spiaggia Dog Friendly d’Italia. La Regione è fornita di solo tre litorali attrezzati per il soggiorno dei vostri amici a quattro zampe. Ma senza dubbio non si può non menzionare la Santos Bau Beach, la prima vera spiaggia Dog Friendly del sud Italia, tanto che si è meritata un premio dal Ministero del Turismo come spiaggia esempio di funzionalità del settore. In questa struttura è possibile dare libero sfogo al divertimento dei vostri cani, con attività pensate e studiate, sia per il vostro amico a quattro zampe, sia per l’interazione tra lui e il suo proprietario.

Photo Credits Facebook (Santos Bau Beach in Puglia)

5) Spiagge Dog Friendly Isole Maggiori

E per finire il nostro viaggio tra alcune delle spiagge migliori per voi e per i vostri amici a quattro zampe, arriviamo alle Isole Maggiori. Partiamo dalla Sicilia, nella quale si contano solo tre spiagge Dog Friendly, di cui una nelle isole Eolie. ‘Poche ma buone’ come si suol dire in questi casi. Tutte e tre le strutture del territorio siciliano sono dotate infatti di ampi spazi per i cani, ciotole per l’acqua sparse su tutta l’area, oltre a numerose docce fresche e un percorso per divertirvi con i vostri cani, nelle dog agility. Tuttavia però, c’è una piccola pecca e riguarda il bagno al mare. In queste strutture, infatti, i cani potranno entrare in acqua solo ad orari prestabiliti, ovvero prima delle 8:00 e dopo le 19:00.  Concludiamo il tour tra alcune delle spiagge più attrezzate per gli animali, approdando in Sardegna, dove sono presenti ben 11 spiagge diverse Dog Friendly. Tuttavia è bene sottolineare, anche in questo caso, che la maggior parte delle strutture prevedono un supplemento aggiuntivo per i vostri amici a quattro zampe. Per il resto buon divertimento!

Photo Credits Facebook (Dog Beach Lido Azzurro di Catania)

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & Pets

    Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Back to top button
Privacy