CinemaPrimo piano

Mostra del Cinema di Venezia 2019: programma, film, ospiti e indiscrezioni

Mostra del Cinema di Venezia: è finalmente uscito il programma ufficiale della manifestazione, nella conferenza stampa della presentazione. Come ogni anno al Lido di Venezia prenderà il via il grande evento per cinefili, ma anche appassionati di cinema. Dal 28 agosto al 7 settembre, andrà in scena lo “spettacolo” del cinema e delle star che ruotano attorno alla manifestazione. Già nei giorni scorsi è pervenuta un’indiscrezione di Deadline, oggi confermata. A quanto pare, ci saranno due anteprime di pregio e veementemente attese, di due serie televisive.

Gli show interessati faranno il loro debutto ufficiale al Lido: il drammatico-crime ZeroZeroZero e il “nuovo” The New Pope. Quest’ultimo è il secondo capitolo del regista Paolo Sorrentino, con l’attore Jude Law. ZeroZeroZero è una serie tv tratta dalla penna di Roberto Saviano, sul traffico internazionale di cocaina e su quanto questo influisca dal punto di vista politico e soprattutto economico. Tra gli attori ci sono Andrea Riseborough, Dane DeHaan e Gabryel Byrne. Mentre, alla regia, nomi già rodati come Stefano Sollima (già in Gomorra – La Serie aveva mostrato le sue doti registiche), Pablo Trapero di El Clan e Jenus Metz, di True Detective 2. Ovviamente queste anteprime saranno fuori concorso.

Della Mostra del Cinema di Venezia sappiamo che il film di apertura sarà La vérité (The truth) di Kore-eda Hirokazu. Quello di chiusura sarà un triller di Giuseppe Capotondi, The Burnt Orange Heresy. La presidentessa di giuria sarà la regista argentina Lucrecia Martel. L’attrice italiana Alessandra Mastronardi presenterà la cerimonia d’apertura e di chiusura della manifestazione, in veste di madrina. Mentre daranno due Leoni d’Oro alla carriera al regista spagnolo Pedro Almodovar che, con il suo ultimo film, Dolor y Gloria, aveva già stregato la Mostra nella scorsa edizione. Il Leone d’Oro verrà consegnato anche all’attrice inglese Julie Andrews, ricordata soprattutto per la sua interpretazione di Mary Poppins.

Chiara Ferragni sarà presente sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia. Nulla di strano – penserete – nel 2019. Ormai, negli ultimi anni, tanti volti dei social, tra influencer e starlette della televisione, sono arrivati al Lido. Ma questa volta Chiara Ferragni approderà in grande stile, come protagonista cinematografica di un docu-film proprio su se stessa. Nella sezione “Sconfini”, come annunciato durante la conferenza stampa di presentazione di Venezia 76, ci sarà anche il documentario sulla sua vita. Realizzato dalla regista Elisa Amoruso, si tratta di una ricostruzione della carriera e del lavoro dell’influencer italiana più famosa al mondo.

Un omaggio e un focus su colei che, in un certo senso, ha inventato questo mestiere nella nostra penisola. Chiara Ferragni – Unposted sarà presentato in anteprima al Festival del cinema nella sezione “Sconfini”, categoria dedicata a opere senza vincoli di genere, durata e destinazione. Possono farne parte film d’autore e di genere, sperimentali e d’artista, serie televisive e produzioni crossover.

Sarà una Mostra del Cinema di Venezia completamente dedicata alle star, sia d’oltreoceano che nostrane. Meryl Streep, Robert De Niro, Brad Pitt, Penélope Cruz, Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Joaquin Phoenix, Antonio Banderas, Donald Sutherland, John Malkovich, Jude Law. Ma anche Louis Garrel, Jean Dujardin, Johnny Depp, il ritorno di Gong Li, Scarlett Johansson, Roman Polansky. E poi, tra gli italiani, Valeria Golino, Micaela Ramazzotti, Luca Marinelli, Diego Abatantuono, la rivelazione Marcello Fonte e Silvio Orlando. In gara per il Leone d’oro ci saranno anche il film distopico Ad Astra con Brad Pitt di James Gray e J’accuse di Roman Polanski, sullo storico caso Dreyfuss: il protagonista è Jean Dujardin. E ancora Joker di Todd Philips con Joaquin Phoenix: lo spin-off dei film su Batman è gotico, sprezzante ed estremamente dark.

I film in concorso

La vérité di Hirokazu Kore’eda
The Perfect Candidate di Haifaa Al-Mansour
About Endlessnes
s di Roy Andersson
Wasp Network di Olivier Assayas
No. 7 Cherry Lane di Yonfan
Marriage Story di Noah Baumbach
Guest of Honor di Atom Egoyan
Ad Astra di James Gray
A Herdade di Tiago Guedes
Gloria mundi di Robert Guédiguian
Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra
Ema di Pablo Larrín
Saturday Fiction di Lou Ye
Martin Eden di Pietro Marcello
La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
The Painted Bird di Václav Marhoul
Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone
Babyteeth di Shannon Murphy
Joker di Todd Phillips
J’Accuse di Roman Polanski
The Laundromat di Steven Soderberg

Orizzonti

Pelikanblut di Katrin Gebbe
Mes Jours de Gloire di Antoine De Bary
Nevia di Nunzia De Stefano
Blanco en Blanco di Theo Court
Un fils di Mehd Bersaoui
Hava, Mariam, Hayesha di Sahraa Karmi
Rialto di Qiqiu (Balloon) di Pema Tseden
Sole di Carlo Cironi
Atlantis di Valentin Vasyanovich
Chola (Shadow of Water) di Sanal Kumar
Madre di Rodrigo Sorogoyen
The Criminal Man di Dmitri Mamuliya
Revenir di Jessica Palud
Giants Being Lonely di Grear Patterson
Verdict di Raymund Ribay Gutierrez
Just 6.5 di Saeed Roustaee

Fuori Concorso

Roger Waters Us + Them
I diari di Angela. Noi due cineasti. Parte Seconda
Citizen K di Carolina Rosi e Didi Gnocchi
State Funeral di Sergei Loznitsa
Colectiv di Alexander Nanau
45 secondi di risate di Tim Robbins
Il pianeta in mare di Andre Segre
No one left behind di Guillermo Arriaga e Electric Swan di Konstantina Kotzamani
Irreversible di Gaspar Noé  
Seberg di Benedict Andrews con Kristen Stewart
Vivere di Francesca Archibugi
Musul di Matthew Michael Carnahan
Adults in the Room di Costa-Gavras
The King di David Michod

Evento Speciale

Never just a dreamStanley Kubrick e Eyes Wide Shut

Pulsante per tornare all'inizio