Tre donne sedute davanti alla porta di casa con in braccio tre bambini. Tre nonne con i nipotini al caldo di un pomeriggio estivo. Una scena toccante. Quei piccoli sono figli dei migranti ospitati nel centro di accoglienza di Campoli del Taburno, in provincia di Benevento.

Protagoniste dello scatto, sottolinea online il TgCom24, sono nonne che hanno “adottato” quei piccoli, a furia di coccole e tenerezze. Da sinistra c’è Zì Nicolina che dà la merenda, Zì Vicenza che tiene un altro bimbo sulle ginocchia e Zì Maria che culla il piccolo che dorme tra le sue braccia. La foto offre un’immagine diversa da quanto emerge in questi giorni sui social e proprio i social la stanno rilanciando. Di bacheca in bacheca. Di condivisione in condivisione.

“E così scopri che c’è un mondo pieno di umanità, pieno di carezze, pieno di sorrisi”, ha scritto l’utente che ha condiviso la foto pubblicata sulla pagina Facebook “Sei di Campoli se”. Lo scatto è diventato subito virale. “Questa è l’Italia che vogliamo. Stiamo guardando il vero volto dell’accoglienza“, ha scritto un utente del social. “Lezione di civiltà da parte di chi, evidentemente, ha fatto della solidarietà un valore che supera ogni differenza ed egoismo”, ha commentato un altro.

Photo credits: Twitter