La stagione della passione, del divertimento e della movida è ufficialmente entrata nel vivo con il suo mese più intenso, agosto. La scelta delle mete estive è un intramontabile classico che, tanto quanto la prova costume, non lascia scampo a nessuno. Se le vacanze in coppia sono un must per ogni relazione, per i single la scelta del viaggio non è certo da meno.

Ecco tutte le mete estive più amate da coloro che partono soli e, magari, con la speranza e la voglia di trovare proprio l’amore.

Vacanze da single: il flirt internazionale è il nuovo trend estivo

La vacanza di coppia offre scenari romantici e ricordi importanti per tutti gli innamorati. Ma la bellezza di un tramonto e di un aperitivo in riva al mare ha altrettanto valore per chi è single. Spagna, Francia, Olanda, Germania, Italia, Inghilterra, Irlanda, Portogallo, Grecia, Croazia e molto altro: il 50% dei single europei sceglie una vacanza al mare, sia per rilassarsi che per fare nuove conoscenze.

Il segreto per un viaggio in solitaria senza cadere nella trappola della malinconia? Ovviamente sta nella leggerezza, nella predisposizione al divertimento e, perché no, anche al flirt… meglio ancora se con uno straniero.

Secondo una ricerca condotta da Kantar TNS su oltre 9 mila single di 7 paesi europei per Meetic, il servizio di dating più affidabile ed efficace che ha già fatto incontrare più di 1 milione di coppie solo in Italia, 4 single su 10 hanno già vissuto un’avventura estiva con un partner di un’altra nazione.

Gli italiani? Sono i più gettonati. Le mete? Parigi e Roma al primo posto

Il mito dell’oltreoceano sembra non essere più un trend: il gusto della ri-scoperta dei tesori locali, così come del continente europeo, è ormai un dato di fatto. E se è vero che il “flirt internazionale” attrae sempre più single, stimolati dalle nuove culture e dal bilinguismo, è vero anche che gli italiani sono ancora una volta gli “stranieri più ambiti e gettonati”.

Il fascino mediterraneo rimane una certezza, così come il posizionamento di Roma sul podio delle città europee più visitate in estate, seconda solo a Parigi. La “città dell’amore” è tutt’oggi la prima scelta per il 25% dei single europei, seguita immediatamente dalla “città eterna”, con il 24% delle preferenze. A seguire Londra con il 18%, Amsterdam con il 15% e Madrid con il 14%.

 

(Roma, Lungotevere)

Olanda

Una meta estiva insolita ma da non sottovalutare: l’Olanda è il mix perfetto tra relax e divertimento, con panorami mozzafiato e un’offerta di esperienze davvero vasta.  La Spiaggia di Westenschouwen, lunga e profonda, una giornata di mare lontano dal caos d’agosto equivale ad un tuffo in un’oasi di pace. Non è da meno Harbour Club Rotterdam,una sorta di Central Park nel cuore della metropoli. La vita notturna olandese si distingue da sempre come una delle più pittoresche e fantasiose: ecco allora una gamma di beach club a Zwarte Pad, il Sentiero Nero di Scheveningen a pochi chilometri di tram dal centro dell’Aia.

(Scheveningen, Zwarte Pad, Strand Den Haag)

Francia

Una delle mete più gettonate in assoluto, anche grazie alla sua Parigi, scelta dalla maggior parte dei single d’Europa come prima imperdibile tappa. Oltre la baguette, lo champagne e il Moulin Rouge, la Francia offre anche delle meravigliose “spiagge bianche” sulla costa meridionale. Basti pensare a Biarritz, la famosa spiaggia delle onde che da sempre ha reso questa località la patria del surf… Mica male per tutte le donne single in vacanza!

E per chi ha voglia di scatenarsi ancora di più? Ballare fino a tarda notte a ritmo di musica e tapas, è un’esperienza tipo del celebre Central Cafe nella piccola località di Hossegor. A Toulouse invece si può vivere una nottata di movida, nella straniante atmosfera de L’Heure du Singe, il miglior cocktail-bar della città per bere a ritmo di hip-hop.

(Biarritz, la spiaggia dei surfisti)

Spagna

Il regno della vitalità, della movida e del divertimento! La Spagna è da sempre una delle mete più amate dai giovani, grazie alla sua vasta offerta e soprattutto ai suoi prezzi accessibili. Una meta adatta alle famiglie, alle coppie e ai single: ce n’è davvero per tutti! Coste, isole, tapas, paella e sangria: gli spagnoli sanno come godersi l’estate e come accogliere i turisti in grande stile.

Fuerteventura è senz’altro l’isola delle Canarie più affascinante e frequentata dai turisti, perfetta sia per chi ama il mare che per chi ama lo sport. Inevitabile pensare anche a Siviglia, il cuore del flamenco e della vera cultura spagnola: l’ideale per chi vuole immergersi in una vita notturna quasi mistica, fatta di locali caratteristici in cui si balla flamenco fino a tarda notte.

(Siviglia di notte)

Italia

Non poteva mancare l’Italia, una meta rivalutata e sempre più apprezzata negli ultimi anni, che con il suo City Crusher Tour farà tappa nelle migliori spiagge del Centro-Sud Italia. Un appuntamento imperdibile per tutti i single, un’esperienza unica all’insegna della spensieratezza, sulle note delle hit dell’estate sorseggiando il cocktail creato apposta per l’occasione.