FoodLifestyle

Caffè Salentino: la bevanda dell’estate è made in Puglia

Dissetante, fresco e gustoso. La bevanda dell’estate è made in Puglia. Parliamo proprio del caffè Salentino, consumato soprattutto nel periodo estivo essendo freddo, con ghiaccio, e delicato nel gusto. Ciò non toglie che ogni stagione è buona per gustarlo. Un rituale irrinunciabile per gli amanti del caffè.

Photo credits: Facebook

Una tradizione

Il caffè leccese appartiene ad una vera e propria tradizione, dissetante, fresco e gustosissimo, è l’ideale per iniziare al meglio la giornata o per deliziarsi al pomeriggio. Sono in molti a sostenere che la versione di caffè al ghiaccio che conosciamo in tutta Italia sia nata proprio nel cuore del Salento, a Lecce.

Anni fa, quando non esisteva ancora nelle case un sistema per avere sempre del ghiaccio a portata di mano, a Lecce in molti andavano in un bar che realizzava un freschissimo caffè con del ghiaccio picconato al momento. I frammenti del ghiaccio rinfrescavano immediatamente la bevanda, senza togliere nulla all’aroma originale del caffè.

Il vero caffè salentino può essere semplice con i cubetti di ghiaccio o “soffiato” ovvero montato per qualche istante con il vapore. La variante originale leccese prevede l’aggiunta di latte di mandorla, il cui sapore dolcissimo andrà a sostituire lo zucchero, rendendo questo caffè indimenticabile.

Photo credits: Facebook

La ricetta

Caffè, ghiaccio e latte di mandorla. Sono questi gli ingredienti del tradizionale caffè alla Salentina. Il vero caffè leccese si prepara con la moka, quindi se riuscite, tenete fede alla tradizione, preparando una moka da tre tazzine di caffè. Una volta pronto mettete il vostro caffè in una tazza.

Separatamente in tre bicchieri dividete il ghiaccio a vostra disposizione con un dito (40 ml) di latte di mandorla per ciascun bicchiere, ancora fresco di frigo. Aggiungetevi dunque il caffè che avete lasciato riposare in tazza ed il vostro caffè leccese sarà pronto.

Photo credits: Facebook

E una volta pronto? Sbrigati a consumarlo. Infatti, per un gusto ancora più completo e accattivante dovrebbe essere accompagnato con un pasticciotto salentino!

Pulsante per tornare all'inizio