L’ultima tendenza nel mondo del fitness si chiama Body Groove. E sì: è molto lontano dal concetto di fatica e allenamento a cui siamo abituati. Questo nuovo tipo di ginnastica, infatti, è ideale per chi non è particolarmente avvezzo alla palestra e odia sala pesi, allenamenti funzionali e tutto ciò che ha la parvenza di essere poco coinvolgente e molto noioso. Si può praticare direttamente a casa, davanti al proprio computer o alla propria televisione, ma anche in palestra, e prevede un solo imperativo categorico: divertirsi e ballare senza freni.

Body Groove: com’è nato

Il Body Groove è stato in America dalla sportiva Misty Tripolo, ex ballerina e istruttrice di fitness, molto celebre nel mondo della cura del corpo. Infatti, se adesso la vediamo in gran forma e con un sorriso invidiabile sempre stampato sul volto, Misty ha vissuto un passato difficile. All’età di 15 anni la donna, allora adolescente, ha dovuto combattere contro la bulimia. Una battaglia dalla quale è uscita vincitrice e che ha infuso in lei un grande desiderio di insegnare alle persone che mantenersi in forma non fa solo bene al nostro corpo, ma può anche essere estremamente divertente.

Come si pratica

«Questo è il corso di ballo più divertente che probabilmente farai ed è basato sul metodo “groove”. Ciò che lo rende così unico, è che ognuno lo può fare a modo suo, col suo stile, senza un disegno prestabilito. Il segreto per ottenere un corpo sano è ascoltarlo, imparando a rispettarlo». Queste le parole usate da Misty Tripoli per descrivere il suo metodo di allenamento, il Body Groove. Come funziona? È semplicissimo. Senza alcun riscaldamento, basta premere play e cominciare a ballare sulle musiche selezionate, senza il bisogno di alcuna attrezzatura. Ci sono tre tipi di allenamenti, ognuno dei quali è costituito da un numero di “routine”, ovvero di una combinazione di passi di danza da ripetere per 3-5 minuti. Ovviamente, non in maniera pedissequa. Il bello del Body Groove è proprio questo: ognuno può e anzi deve interpretare a proprio modo la coreografia di base, scegliendo lo stile che più gli piace e lo diverte, lasciandosi trascinare dal flow della base. E i risultati? Evidenti: per ogni mezz’ora di allenamento si bruciano dalle 135 alle 190 calorie.