È tempo di vacanze, mare, sole e naturalmente abbronzatura. Ma forse non tutti sanno che la tintarella comincia dalla tavola. Ecco, quindi, i suggerimenti per avere un incarnato sano e abbronzato fino a settembre.
Basta con le abbronzature selvagge: per una tintarella intensa e duratura da far invidia, bisogna esporsi con moderazione e usare creme e soluzioni con filtro protettivo adatto al proprio fototipo. Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante. Ecco perché è necessario preparare la pelle ai raggi del sole rinforzandola dall’interno. Ebbene sì, perchè alcuni alimenti irrobustiscono le naturali difese della pelle e stimolano la melanina. Il risultato poi è evidente: abbronzatura uniforme e duratura anche dopo l’estate.
Il podio lo conquistano gli alimenti freschi e soprattutto di stagione come frutta e verdura che contengono una maggiore quantità di principi nutritivi utili per l’abbronzatura e per contrastare i danni indotti dalle radiazioni UV.
Per abbronzarsi in maniera uniforme e perfetta sono fondamentali alcune vitamine, in particolare la vitamina A, per il suo ruolo nella formazione della melanina, gli antiossidanti per l’effetto protettivo contro i raggi UV, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Infatti, quando penetrano nella pelle, i raggi UV producono radicali liberi che attaccano le cellule di collagene ed elastina, le ossidano, accelerando l’invecchiamento cutaneo. I nutrienti antiossidanti contrastano questa azione aiutandoci a mantenere la pelle giovane e bella. Da non sottovalutare poi il rischio di disidratazione: esporsi al sole porta ad un aumento della temperatura corporea e ad una maggiore traspirazione, ecco che bere tanta acqua è importante
Poche calorie e molta acqua. Una corretta idratazione è fondamentale per mantenere la pelle liscia, elastica e luminosa.
Grazie alla potente azione antiossidante è in grado di contrastare l’effetto del photoaging, principale responsabile dell’invecchiamento cutaneo.
Ricche di betacarotene, precursore della vitamina A, che favorisce direttamente la produzione di melanina.
Ricco di acidi grassi e omega 3 che svolgono un effetto protettivo contro i radicali liberi e partecipano alla riparazione delle fibre di collagene ed elastina messe a dura prova dall’esposizione solare.
È anche fonte di sali minerali quali zinco e selenio, anch’essi coinvolti nel processo di riparazione cellulare dai danni ossidativi dei raggi solari.
Estivo, rinfrescante e dissetante, questo frutto è ricco di fibre, acqua ma anche di vitamine. In particolare di vitamine A e C che aiutano la pelle ad affrontare le aggressioni esterne.
Inoltre, come tutti i frutti gialli e arancioni, è ricco di betacarotene che contribuisce a prolungare l’abbronzatura.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment