Healthy & Beauty

Insalate estive, le 5 ricette più creative: ecco quali sono

L’estate è il periodo giusto per perdere qualche chiletto di troppo puntando su una sana alimentazione. L’alleato giusto è a portata di mano e si chiama “insalatona”. Le ricette sono molteplici e svariate e con pochi euro potrete non solo mangiar sano ma anche ottimizzare i tempi in cucina: la preparazione è infatti velocissima e per niente difficoltosa. Di seguito 5 insalate creative da poter preparare e gustare in questo bollente mese di agosto.

1) Insalata con semi di zucca

Sbucciate 300 grammi di patate e tagliatele a pezzetti. In una casseruola cuocete a vapore 300 di cime di cavolfiore e aggiungeteci le patate con un pizzico di sale. Nel frattempo lavate ed asciugate l’insalata. Riunite tutto in una ciotola e aggiungete anche 20 olive nere. Cospargete l’insalata con un cucchiaio di aceto bianco e 1 di senape con l’aggiunta di 4 cucchiai di olio di oliva. Quando avrete finito inserite 2 cucchiai di semi di zucca e servite. Ideale per fare il pieno di vitamine e sali minerali.

2)Insalata con frutta fresca, noci e pecorino

Questa insalata può tranquillamente sostituire un contorno o essere accompagnata ad una pietanza di carne e pesce. La preparazione è molto semplice. Per prima è cosa è necessario lavare e pulire l’insalata e spezzettare grossolanamente le foglie. Successivamente bisogna aggiungere la mela la pera e l’uva (sempre tagliando a pezzettini) senza eliminare la buccia. Terminato questo procedimento bisognerà mettere tre cucchiai d’olio extravergine, 1 di aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Alla fine tritate le noci, tagliete il pecorino a cubetti e distribuite il tutto all’interno dell’insalata.

3) Insalata di zucchine e cannellini

Per prima cosa lavate bene le zucchine, spuntatele e tagliatele a strisce sottilissime, poi scottatele per un minuto in acqua bollente salata. Successivamente raccogliete in una ciotolina un pò di succo di limone, aggiungeteci prezzemolo, olio, sale e pepe ed emulsionate tutti gli ingredienti. Dopodichè riunite i fagioli e le zucchine in un recipiente e condite il tutto con la salsina preparata. Questa è senza dubbio una ricetta che permette di mangiare sano e rimanere in perfetta forma fisica. 

 

4)Insalata mista ai mirtilli

Prendete cicorino, songino e mirtilli: lavate tutto e stendete per bene su un telo pulito. Successivamente tritate 1 mazzetto di timo e 1 mazzetto di erba cipollina. Unite 6 cucchiai di olio extravergine, 2 di succo di limone, 1 pizzico di sale e 1 di pepe. Mettete tutto in un barattolo, chiudetelo con il suo coperchio ed agitate per bene. Terminata l’operazione cospargere l’insalata con questa salsina. 

5) Insalata con melone

L‘insalata estiva con melone è un piatto fresco e molto salutare. Per prima cosa lavate il melone, tagliatelo a metà e rendetelo sprovvisto di semi. Nel frattempo lavate anche l’insalata, i pomodori e successivamente tagliate tutto a cubetti. Aggiungeteci 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1 di aceto. Mescolate per bene e servite. Potere anche mettere, se volte, crostini di pane o anche fette.

 

Pulsante per tornare all'inizio