L’estate è il periodo giusto per perdere qualche chiletto di troppo puntando su una sana alimentazione. L’alleato giusto è a portata di mano e si chiama “insalatona”. Le ricette sono molteplici e svariate e con pochi euro potrete non solo mangiar sano ma anche ottimizzare i tempi in cucina: la preparazione è infatti velocissima e per niente difficoltosa. Di seguito 5 insalate creative da poter preparare e gustare in questo bollente mese di agosto.
Sbucciate 300 grammi di patate e tagliatele a pezzetti. In una casseruola cuocete a vapore 300 di cime di cavolfiore e aggiungeteci le patate con un pizzico di sale. Nel frattempo lavate ed asciugate l’insalata. Riunite tutto in una ciotola e aggiungete anche 20 olive nere. Cospargete l’insalata con un cucchiaio di aceto bianco e 1 di senape con l’aggiunta di 4 cucchiai di olio di oliva. Quando avrete finito inserite 2 cucchiai di semi di zucca e servite. Ideale per fare il pieno di vitamine e sali minerali.
Questa insalata può tranquillamente sostituire un contorno o essere accompagnata ad una pietanza di carne e pesce. La preparazione è molto semplice. Per prima è cosa è necessario lavare e pulire l’insalata e spezzettare grossolanamente le foglie. Successivamente bisogna aggiungere la mela la pera e l’uva (sempre tagliando a pezzettini) senza eliminare la buccia. Terminato questo procedimento bisognerà mettere tre cucchiai d’olio extravergine, 1 di aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Alla fine tritate le noci, tagliete il pecorino a cubetti e distribuite il tutto all’interno dell’insalata.
Per prima cosa lavate bene le zucchine, spuntatele e tagliatele a strisce sottilissime, poi scottatele per un minuto in acqua bollente salata. Successivamente raccogliete in una ciotolina un pò di succo di limone, aggiungeteci prezzemolo, olio, sale e pepe ed emulsionate tutti gli ingredienti. Dopodichè riunite i fagioli e le zucchine in un recipiente e condite il tutto con la salsina preparata. Questa è senza dubbio una ricetta che permette di mangiare sano e rimanere in perfetta forma fisica.
Prendete cicorino, songino e mirtilli: lavate tutto e stendete per bene su un telo pulito. Successivamente tritate 1 mazzetto di timo e 1 mazzetto di erba cipollina. Unite 6 cucchiai di olio extravergine, 2 di succo di limone, 1 pizzico di sale e 1 di pepe. Mettete tutto in un barattolo, chiudetelo con il suo coperchio ed agitate per bene. Terminata l’operazione cospargere l’insalata con questa salsina.
L‘insalata estiva con melone è un piatto fresco e molto salutare. Per prima cosa lavate il melone, tagliatelo a metà e rendetelo sprovvisto di semi. Nel frattempo lavate anche l’insalata, i pomodori e successivamente tagliate tutto a cubetti. Aggiungeteci 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1 di aceto. Mescolate per bene e servite. Potere anche mettere, se volte, crostini di pane o anche fette.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment