Al mare, in montagna, con gli amici, da soli, per un evento importante o in un giorno qualsiasi. Immortalare la vostra immagine e ciò che vi circonda aiuta a fermare per sempre un momento speciale e a trasformarlo in un ricordo prezioso. La creatività non è necessariamente una dote innata. Tra i tanti trucchi fotografici, ecco i 7 più semplici da imparare.

Grazie questi trucchetti, scattare una foto risulta più facile di qualsiasi altra cosa. E poi ci sono trucchi e segreti che non tutti conoscono e che potrebbero dare quel tocco in più alle vostre immagini. Ed è proprio per questo che abbiamo voluto fare una raccolta delle migliori idee fai-da-te trovate nel web, per condividere con voi qualche dritta creativa e originale dedicata al mondo della fotografia.

1) La funzione burst:

Questa tecnica viene usata per scattare foto in volo. Il modo più semplice è l’utilizzo della funzione burst – lo scatto continuo – integrata nella fotocamera di ogni smartphone di ultima generazione.

Photo credits: Facebook

L’elemento fondamentale è la luce. A questo punto, fai un bel salto e scegli il fotogramma migliore.

2) Il salto nel vuoto:

Liberi e felici. Se non potete evitare di fotografare i vostri piedi al mare, almeno fatelo da un’angolazione interessante.

Photo credits: Facebook

Evitate, quindi, le solite inquadrature dall’alto al basso (o “in diretta dal lettino”) e prova a cambiare prospettiva per creare un effetto davvero dinamico. Il vuoto sotto darà al vostro scatto un effetto unico.

3) Un dettaglio insolito:

E qui la moda arriva da Instagram: arrivano le foto in stile @ilcavallopazzo. Infatti, i selfie cavallo-style sono diventati il tormentone dell’estate.

Photo credits: Facebook

Un dettaglio – come una maschera, in questo caso, o un accessorio originale – renderanno unici i vostri scatti.

4) Selfie-time:

Vuoi farti fare un ritratto inconsueto approfittando di un bel paesaggio ricordati sempre di cambiare il punto di vista!

Photo credits: Facebook

In queste foto ha messo in primo piano un dettaglio, ma la messa a fuoco dev’essere sul soggetto principale.

5) La cornice:

Frame originali e soprattutto “naturali”. Quindi escludiamo subito quelle proposte dalle migliori App e puntiamo a quelle disponibili nello spazio circostante.

Photo credits: Facebook

L’effetto quadro metterà in risalto il protagonista dell’immagine. Solitamene si utilizzano archi e finestre, ma andrà benissimo qualsiasi alto farme.

6) Il paesaggio in un bicchiere:

Mezzo pieno o mezzo vuoto? Meglio se con dentro una prospettiva.

Photo credits: Facebook

Il tuo posto preferito nel tuo drink preferito.

7) Il bello e il “brutto tempo”:

Tutta colpa delle nuvole. Le immagini intense e drammatiche richiedono necessariamente un cielo in tempesta.

Photo credits: Facebook

Una volta immortalato libera la tua fantasia e punta su:luce, contrasto e struttura di Instagram!