Al mare, in montagna, con gli amici, da soli, per un evento importante o in un giorno qualsiasi. Immortalare la vostra immagine e ciò che vi circonda aiuta a fermare per sempre un momento speciale e a trasformarlo in un ricordo prezioso. La creatività non è necessariamente una dote innata. Tra i tanti trucchi fotografici, ecco i 7 più semplici da imparare.
Grazie questi trucchetti, scattare una foto risulta più facile di qualsiasi altra cosa. E poi ci sono trucchi e segreti che non tutti conoscono e che potrebbero dare quel tocco in più alle vostre immagini. Ed è proprio per questo che abbiamo voluto fare una raccolta delle migliori idee fai-da-te trovate nel web, per condividere con voi qualche dritta creativa e originale dedicata al mondo della fotografia.
1) La funzione burst:
Questa tecnica viene usata per scattare foto in volo. Il modo più semplice è l’utilizzo della funzione burst – lo scatto continuo – integrata nella fotocamera di ogni smartphone di ultima generazione.
L’elemento fondamentale è la luce. A questo punto, fai un bel salto e scegli il fotogramma migliore.
2) Il salto nel vuoto:
Liberi e felici. Se non potete evitare di fotografare i vostri piedi al mare, almeno fatelo da un’angolazione interessante.
Evitate, quindi, le solite inquadrature dall’alto al basso (o “in diretta dal lettino”) e prova a cambiare prospettiva per creare un effetto davvero dinamico. Il vuoto sotto darà al vostro scatto un effetto unico.
3) Un dettaglio insolito:
E qui la moda arriva da Instagram: arrivano le foto in stile @ilcavallopazzo. Infatti, i selfie cavallo-style sono diventati il tormentone dell’estate.
Un dettaglio – come una maschera, in questo caso, o un accessorio originale – renderanno unici i vostri scatti.
4) Selfie-time:
Vuoi farti fare un ritratto inconsueto approfittando di un bel paesaggio ricordati sempre di cambiare il punto di vista!
In queste foto ha messo in primo piano un dettaglio, ma la messa a fuoco dev’essere sul soggetto principale.
5) La cornice:
Frame originali e soprattutto “naturali”. Quindi escludiamo subito quelle proposte dalle migliori App e puntiamo a quelle disponibili nello spazio circostante.
L’effetto quadro metterà in risalto il protagonista dell’immagine. Solitamene si utilizzano archi e finestre, ma andrà benissimo qualsiasi alto farme.
6) Il paesaggio in un bicchiere:
Mezzo pieno o mezzo vuoto? Meglio se con dentro una prospettiva.
Il tuo posto preferito nel tuo drink preferito.
7) Il bello e il “brutto tempo”:
Tutta colpa delle nuvole. Le immagini intense e drammatiche richiedono necessariamente un cielo in tempesta.
Una volta immortalato libera la tua fantasia e punta su:luce, contrasto e struttura di Instagram!