Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 5 all’11 agosto?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Periodo senza uscite, i dischi reggono in tenitura: continua a calare Ed Sheeran.

  1. Salmo è talmente forte da potersi permettere di stracciare Ed Sheeran, senza neanche mettere il suo nome in copertina al disco. Il Machete Mixtape è il successo a sorpresa di questo agosto.
  2. Assalto di Ultimo al Mixtape di  Salmo e compagni. Difficilmente il cantautore si prenderà la vetta, ma la presenza di suoi lavori è notevole.
  3. Incredibile Ultimo, con due dischi sul podio (di cui uno uscito ormai un anno fa). E’ il suo periodo.
  4. Continua il calo di Ed Sheeran, che a sorpresa vede ridimensionate le proprie aspettative al nuovo album. Il trionfo di Divide è un ricordo.
  5. Immortale Salmo, finora campione assoluto dell’anno solare assieme ad Ultimo. Se la giocherà con il cantautore per il titolo di artista più ascoltato.
  6. Terzo Ultimo in classifica, come da mesi a questa parte. A chiudere la tripletta, il disco di debutto di Pianeti.
  7. Non cede un millimetro il Boss, a dimostrazione che anche il pubblico più maturo ha preso conoscenza dei meccanismi Spotify. Sta di fatti imponendosi su rivali del calibro di Jovanotti.
  8. Si appresta a salutare l’estate il Jova Beach, e con lui l’Ep di accompagnamento. Successo innegabile, chissà che non sia ripetuto.
  9. Sale e scende Elettra Lamborghini, probabilmente influenzata da eventi in programma per le località turistiche. Nel complesso, l’andamento è buono.
  10. Dopo cinque mesi in  classifica, il disco d’esordio di Bille Eilish può vantare una resa  maggiore di tanti “big” italiani e sanremesi. E’ già una vittoria.