Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 5 all’11 agosto?
Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Periodo senza uscite, i dischi reggono in tenitura: continua a calare Ed Sheeran.
- Salmo è talmente forte da potersi permettere di stracciare Ed Sheeran, senza neanche mettere il suo nome in copertina al disco. Il Machete Mixtape è il successo a sorpresa di questo agosto.
- Assalto di Ultimo al Mixtape di Salmo e compagni. Difficilmente il cantautore si prenderà la vetta, ma la presenza di suoi lavori è notevole.
- Incredibile Ultimo, con due dischi sul podio (di cui uno uscito ormai un anno fa). E’ il suo periodo.
- Continua il calo di Ed Sheeran, che a sorpresa vede ridimensionate le proprie aspettative al nuovo album. Il trionfo di Divide è un ricordo.
- Immortale Salmo, finora campione assoluto dell’anno solare assieme ad Ultimo. Se la giocherà con il cantautore per il titolo di artista più ascoltato.
- Terzo Ultimo in classifica, come da mesi a questa parte. A chiudere la tripletta, il disco di debutto di Pianeti.
- Non cede un millimetro il Boss, a dimostrazione che anche il pubblico più maturo ha preso conoscenza dei meccanismi Spotify. Sta di fatti imponendosi su rivali del calibro di Jovanotti.
- Si appresta a salutare l’estate il Jova Beach, e con lui l’Ep di accompagnamento. Successo innegabile, chissà che non sia ripetuto.
- Sale e scende Elettra Lamborghini, probabilmente influenzata da eventi in programma per le località turistiche. Nel complesso, l’andamento è buono.
- Dopo cinque mesi in classifica, il disco d’esordio di Bille Eilish può vantare una resa maggiore di tanti “big” italiani e sanremesi. E’ già una vittoria.