Lifestyle

Salse fai-da-te: ecco 5 must per il barbecue di Ferragosto

Fiamma libera o carboni ardenti, purchè sia una grigliata! Al mare o in un montagna, nel parco o nel giardino di casa, per l’abbuffata di Ferragosto, puntiamo tutto sull’affumicatura. Tuttavia la cottura non basta. Ebbene si, perché la scelta del taglio migliore di carne e della location più ricercata non sono sufficienti a rendere unico il vostro Ferragosto. La ciliegina sulla torta di ogni braciolata, è proprio la salsa home made!

C’è sempre una salsa per ogni barbecue che si rispetti. Ad alcuni piace piccante e super caramellata, altri la preferiscono speziata o con una base di whisky o birra, chi la vuole decisa, chi dal gusto più sfumato. Ormai manca poco al tradizionale appuntamento: la grigliata di Ferragosto. Tra le costolette di manzo e di maiale, il brisket e il pulled pork. Ecco, 5 must per una salsa BBQ fai-da-te. Allora scegliete la vostra preferita e poi inziate a spennellare e caramellare la carne.

Birra o Whisky

Se vogliamo creare un condimento particolare che esalti il gusto della carne di maiale alla griglia, possiamo scegliere di realizzare la salsa di birra alle mele. In questo caso abbiamo bisogno di 1 mela rossa, 1 noce di burro, qualche foglia di alloro, 2 bicchieri di birra rossa a vostra scelta, sale e pepe.

Per ottenere una buonissima salsa tagliate a piccoli dadini la mela e fatela rosolare in padella con il burro e l’ alloro. Appena le mele sono colorite, versate la birra e portate tutto a bollore, dopo di ché spegnete il fuoco, fate raffreddate, frullate nel mixer aggiustando di sale e aggiungete un po’ di pepe.

Photo credits: Facebook

Se preferite, invece, una salsa per le costolette aromatizzata al whiskey, con un retrogusto di miele e spezie, al posto della birra usate un bicchierino di whiskey.

Il salmoriglio

Infine vi suggeriamo un’ altra salsa tutta italiana molto diffusa nel sud della nostra penisola, ovvero il salmoriglio, che viene realizzato con 1 limone, 10 g di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 100 ml di olio extravergine di oliva, 50 ml di acqua tiepida, sale, pepe nero macinato al momento, 2 g di origano secco.

Photo credits: Facebook

 

Il salmoriglio è una salsa perfetta per accompagnare sia la carne che il pesce e viene preparata spremendo il limone e filtrandone il succo attraverso un colino, poi occorre tritare finemente al coltello il prezzemolo fresco insieme all’ aglio mentre in una ciotola a parte mescolate con una frusta l’olio insieme all’acqua tiepida e al succo di limone. Unite infine l’origano, il trito di prezzemolo e aglio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolate bene.

La menta

Se amate carni dal sapore deciso come l’ agnello da fare alla brace, una salsa da abbinare è quella alla menta che si ottiene con un mazzetto di menta fresca, un cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di aceto di mele, 3 cucchiai di olio, sale e pepe.

Salsa Tartara
Un condimento che sta bene con la carne, il pesce e anche con le verdure è la salsa tartara che si può fare in casa semplicemente con 2 tuorli di uova sode, 4 cucchiai di maionese, 1 cucchiaino di senape, 2 cetriolini sott’ aceto, 2 cucchiai di capperi sott’ aceto, 4 cucchiai di prezzemolo fresco tritato, 2 cucchiai di aceto, sale. Per comporre questa salsa abbiamo bisogno di una frusta con cui amalgameremo la senape, la maionese, il sale e l’ aceto. In seguito uniamo l’ olio a filo mescolando bene per ottenere una salsa densa e cremosa. Aggiungete poi i capperi, il prezzemolo, i cetriolini e i tuorli d’uovo sodo sbriciolati al composto.

Con il mixer mescolate tutti gli ingredienti e poi regolate di sale e pepe.

Il Curry

Se volete dare al vostro barbecue un sapore molto speziato ed orientale la scelta migliore è preparare la salsa al curry che ha come ingredienti 1 cipolla media, 50 g di burro, 30 g di farina, 500 ml di brodo di carne, 3 cucchiaini di curry in polvere, sale. Per realizzare questo condimento tritate bene la cipolla e lasciatela soffriggere a fuoco lento con il burro in una casseruola, appena la cipolla è ben colorita, aggiungete il curry e la farina setacciati mescolando bene, in seguito durante la cottura aggiungete poco a poco il brodo,  amalgamando bene e regolate di sale. Fate cuocere finché la salsa non è abbastanza densa, poi trasferitela in un contenitore e frullatela con un mixer ad immersione; questo condimento si adatta perfettamente alle carni bianche come pollo o tacchino.

La tartara

Un condimento che sta bene con la  carne, il pesce e anche con le verdure è la salsa tartara che si può fare in casa semplicemente con 2 tuorli di uova sode, 4 cucchiai di maionese, 1 cucchiaino di senape, 2 cetriolini sott’aceto, 2 cucchiai di capperi sott’ aceto, 4 cucchiai di prezzemolo fresco tritato, 2 cucchiai di aceto, sale.

Photo credits: Facebook

Per comporre questa salsa abbiamo bisogno di una frusta con cui amalgameremo la senape, la maionese, il sale e l’ aceto. In seguito uniamo l’ olio a filo mescolando bene per ottenere una salsa densa e cremosa. Aggiungete poi i capperi, il prezzemolo,  i cetriolini e i tuorli d’uovo sodo sbriciolati al composto.

 

Pulsante per tornare all'inizio