Nell’ormai prossimo  alla conclusione Jova Beach Tour, il magister Jovanotti ha sempre trovato spazio per esprimersi a livello personale sui fatti dell’attualità italiana, trasformando di volta in volta il progetto da concerto ad autentico evento pubblico. In occasione della recente scomparsa della Iena Nadia Toffa, il cantante non ha potuto non  esprimere il  proprio cordoglio  per  il lutto che ha devastato l’Italia televisiva. Lo ha fatto nella maniera migliore: dedicando un brano alla giornalista scomparsa, per l’entusiasmo e la commozione dei migliaia di fan presenti a Policoro, in Basilicata.

Ricorderò per sempre il tuo sorriso e la tua amicizia“: parole commosse del cantante per la  Iena, alla quale ha dedicato Bella sul palco di  Matera

Anticipando le sue intenzioni via Facebook, Jovanotti ha dunque dedicato alla presentatrice alcune sincere parole di commozione. “Ci si impiegava un attimo a volerti bene“, ha ricordato rivolgendosi direttamente alla defunta. “Uno sguardo e sembrava di essere amici da sempre. Hai lasciato entrate tutti nella tua vita, per mostrare la forza di quel corpo leggero. Ricorderò sempre quel sorriso e quella istantanea amicizia. Con grandissimo coraggio hai affrontato due malattie: una di queste sono stati i giudizi sparati con  superficialità attraverso  commenti ignoranti. Hai vinto tu, ci mancherai ma il tuo coraggio resterà“. Il cantante ha dunque proceduto con un “questo è per Nadia“, intonando una nuova  versione di Bella per la Iena.

Jovanotti, polemiche per il finale del Beach Tour

Reinhold Messner e Jovanotti hanno avuto uno breve ma intenso scambio di vedute. Recentemente Messner aveva commentato l’ipotesi di un concerto di Jovanotti, in programma per il prossimo 24 agosto a Plan De Corones, in Trentino Alto Adige. Un’idea che al noto esperto delle montagne non è piaciuta affatto. “Mi sembra insensato fare un concerto in cima alla nostra montagna d’estate. In montagna si va a cercare il silenzio, io mi batto per questo“.

La replica del cantante toscano non è tardata ad arrivare. In un lungo post pubblicato su FacebookJovanotti ha voluto rassicurare Messner, che aveva espresso alcune perplessità sul suo concerto, parte del calendario del “Jova Beach Party”.Quando dico che stiamo tenendo insieme un evento rock con l’equilibrio ambientale non lo dico tanto per dire, si tratta di mettere in campo tutte le conoscenze in questo ambito ed è quello che stiamo facendo, per mostrare un modo nuovo di fare le cose, non quello solito che giustamente preoccupa Messner. Il futuro non lo si affronta negandoci le esperienze ma immaginandone di nuove con nuovi mezzi“.

Il cantautore ha poi aggiunto su Facebook: “A Plan de Corones la folla festosa non è una novità, è un luogo di tutti ed è bello per questo. Sentirsi invasi da gente allegra che non ha nessuna intenzione di violare nessun tempio naturale ma casomai di celebrarlo suona semplicemente, ahimè, elitario, e siamo alle solite, e a me le solite non piacciono, i club esclusivi non fanno per me“.

LEGGI ANCHE  https://velvetmag.it/2018/02/20/marco-mengoni-nuovo-look-foto-jovanotti-e-polemica/