Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dall’11 al 18 agosto?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. A sorpresa, il ritorno degli  Slipknot fa irruzione un una classifica in mano al pop.

  1. Nessun rivale per Salmo e compagni: il rapper, tra una polemica e un live di successo, è sempre attuale, e così il suo progetto collettivo.
  2. La coppia in vetta agli ascolti è ormai consolidata, ha resistito a tutto e si appresta a chiudere in staffetta anche la stagione estiva.
  3. Con un pizzico di sorpresa, la band nu-metal si prende addirittura il podio della classifica italiana (il che la dice lunga sullo stato del pop nella percezione collettiva). Risultato assolutamente significativo.
  4. Secondo dei tre album di Ultimo in classifica, pur cedendo il record del doppio podio.
  5. Ottimo candidato a titolo di  artista più ascoltato del 2019, Salmo, a raccogliere la recente eredità di Sfera Ebbasta.
  6. L’era di Ed Sheeran è forse già finita, e i risultati di Divide paiono lontani mille miglia. Cederà presto.
  7. Le polemiche, come spesso accade nel rap, hanno aiutato entrambi gli schieramenti; e se Salmo non ha bisogno di pubblicità, può solo ringraziare il disco di Luché, tornato prepotentemente in top.
  8. Ultimo non cede, a differenza di altri eroi da tormentone in calo al termine della stagione. Con i suoi consueti tre album in classifica , è insieme a Salmo il campione di questo 2019.
  9. Stabile Eilish, addirittura in salita di una  posizione, aiutata dal termine dell’estate e il conseguente addio di Jovanotti e Lamborghini.
  10. Rimbalza in due settimane verso la top ten il vecchi album di Capo Plaza, di ritorno in vetta dopo più di un  anno dall’uscita.